Attualità

Maturità 2022, che requisiti deve avere il candidato esterno ed entro quando fare domanda?

Una sezione del ministero dell’Istruzione chiarisce anche attraverso le FAQ, quali requisiti debba avere un candidato esterno. Ad esempio, a quanti anni è possibile fare domanda per candidarsi da esterno agli esami di Stato? Il Mi stabilisce che il ragazzo deve compiere 19 anni nello stesso anno solare in cui si svolgono gli esami.

Requisiti

Il candidato esterno, per potere presentare istanza di partecipazione agli esami di Stato, deve avere i seguenti requisiti:

  1. deve compiere 19 anni nel 2022 e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
  2. deve avere il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
  3. deve avere conseguito il titolo al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o devi avere il diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005;
  4. deve aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo. Se sei uno studente delle classi antecedenti l’ultima e possiedi i requisiti di cui ai numeri 1 e 2 devi aver cessato la frequenza prima del 15 marzo.

Scadenze

Quanto alle scadenze, oggi 10 febbraio si è ancora in tempo per fare domanda? Sì (fino al 21 marzo), a patto che il candidato si sia ritirato da scuola tra il 31 gennaio e il 15 marzo.

Ecco il riepilogo delle scadenze:

  • Il termine è il 6 dicembre 2021.
  • Se per gravi e documentati motivi, che esporrai nell’apposita dichiarazione sostitutiva, non hai potuto inoltrare la richiesta di partecipazione all’esame entro il termine del 6 dicembre, hai tempo fino al 31 gennaio 2022.
  • Se ti ritiri dalle lezioni dopo il 31 gennaio e comunque prima del 15 marzo, puoi presentare la domanda di ammissione in qualità di candidato esterno entro il 21 marzo 2022.

Ricordiamo che la domanda va fatta on-line

Che tipo di esame di maturità? Il sondaggio della Tecnica della Scuola

Quanto alle modalità dell’esame di Stato 2022, prove scritte sì o prove scritte no agli esami di Stato? Le posizioni tra il ministero dell’Istruzione e il Cspi (Consiglio superiore della pubblica istruzione) divergono. Voi che ne pensate?

PARTECIPA AL SONDAGGIO


Carla Virzì

Articoli recenti

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024

IA e robotica educativa nelle scuole, utile ma serve un approccio interdisciplinare

L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…

02/11/2024

Interpelli per posti vacanti fino al 30 giugno 2025, in una scuola di Milano cercano docenti di sostegno per 7 posti della scuola primaria

Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…

02/11/2024

Cessazioni dal servizio di docenti e Ata con 65 anni di età e il massimo contributivo, proroga all’11/11/2024 per la pensione d’ufficio

Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…

02/11/2024

Sciopero 31 ottobre, Bucalo (FdI): “La scarsa adesione dimostra che la scuola apprezza le scelte del Governo”

"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…

02/11/2024