Attualità

Maturità 2022, che requisiti deve avere il candidato esterno ed entro quando fare domanda?

Una sezione del ministero dell’Istruzione chiarisce anche attraverso le FAQ, quali requisiti debba avere un candidato esterno. Ad esempio, a quanti anni è possibile fare domanda per candidarsi da esterno agli esami di Stato? Il Mi stabilisce che il ragazzo deve compiere 19 anni nello stesso anno solare in cui si svolgono gli esami.

Requisiti

Il candidato esterno, per potere presentare istanza di partecipazione agli esami di Stato, deve avere i seguenti requisiti:

  1. deve compiere 19 anni nel 2022 e dimostrare di aver adempiuto all’obbligo di istruzione;
  2. deve avere il diploma di scuola secondaria di primo grado da un numero di anni almeno pari a quello della durata del corso prescelto, indipendentemente dall’età;
  3. deve avere conseguito il titolo al termine di un corso di studio di istruzione secondaria di secondo grado di durata almeno quadriennale del previgente ordinamento o devi avere il diploma professionale di tecnico di cui all’articolo 15 del d. lgs. n. 226 del 2005;
  4. deve aver cessato la frequenza dell’ultimo anno di corso prima del 15 marzo. Se sei uno studente delle classi antecedenti l’ultima e possiedi i requisiti di cui ai numeri 1 e 2 devi aver cessato la frequenza prima del 15 marzo.

Scadenze

Quanto alle scadenze, oggi 10 febbraio si è ancora in tempo per fare domanda? Sì (fino al 21 marzo), a patto che il candidato si sia ritirato da scuola tra il 31 gennaio e il 15 marzo.

Ecco il riepilogo delle scadenze:

  • Il termine è il 6 dicembre 2021.
  • Se per gravi e documentati motivi, che esporrai nell’apposita dichiarazione sostitutiva, non hai potuto inoltrare la richiesta di partecipazione all’esame entro il termine del 6 dicembre, hai tempo fino al 31 gennaio 2022.
  • Se ti ritiri dalle lezioni dopo il 31 gennaio e comunque prima del 15 marzo, puoi presentare la domanda di ammissione in qualità di candidato esterno entro il 21 marzo 2022.

Ricordiamo che la domanda va fatta on-line

Che tipo di esame di maturità? Il sondaggio della Tecnica della Scuola

Quanto alle modalità dell’esame di Stato 2022, prove scritte sì o prove scritte no agli esami di Stato? Le posizioni tra il ministero dell’Istruzione e il Cspi (Consiglio superiore della pubblica istruzione) divergono. Voi che ne pensate?

PARTECIPA AL SONDAGGIO


Carla Virzì

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024