Attualità

Maturità 2022 e uso delle mascherine: il “no” di pedagogisti e psicoterapeuti

La questione dell’uso delle mascherine agli esami di Stato 2022 in questi giorni è al centro dell’attenzione politica e non solo. Nella giornata di domani, lunedì 13 giugno si svolgerà una riunione per prendere una decisione in tal senso. Prevista la partecipazione del ministro dell’Istruzione Patrizio Bianchi e del ministro della Salute Roberto Speranza.

Contro la mascherina pedagogisti e psicoterapeuti

Pedagogisti e psicoterapeuti alzano la voce ora affinché il governo tolga l’obbligo. Nell’ appello, firmato tra gli altri da Daniele Novara e Alberto Pellai e nato da un gruppo di docenti del liceo Da Vinci di Casalecchio, in provincia di Bologna, si legge: “C’è incongruenza nell’uso della mascherina nel momento in cui non deve essere utilizzata ormai da nessuna parte – spiega Lorenzo Morri, prof di Filosofia – ora è rimasto l’obbligo agli esami, ma temiamo per la ripresa a settembre. Non vorremmo rimanesse un feticcio”.

Il sottosegretario Costa anticipa che non ci sarà l’obbligo delle mascherine

Il sottosegretario alla Salute Andrea Costa, in un’intervista rilasciata ieri, 11 giugno, al Corriere, critica la posizione del ministro Bianchi che sostiene agli esami orali potrà essere il presidente della commissione ad autorizzare gli studenti ad abbassare la mascherina.

Secondo Costa il problema non può essere delegato ai presidenti delle singole commissioni ma deve essere affrontato e risolto con un intervento della politica.

Il sottosegretario si spinge anche oltre e sostiene che già nel prossimo Consiglio dei Ministri potrebbe essere approvato un decreto che stabilisca la cessazione della norma sull’obbligo delle mascherine a scuola a partire dal 16 giugno, come peraltro accade per tutti gli altri settori.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024