Intervenuta nel corso dell’appuntamento della ‘Tecnica risponde live’ dal titolo “Maturità 2022, la prova di Italiano, i consigli degli esperti“, l’ispettrice del ministero dell’Istruzione Flaminia Giorda ha spiegato com’è avvenuta la scelta delle tracce da parte del ministro Bianchi:
La scelta delle tracce? “Vi racconto come funziona, esiste un gruppo di esperti che sono docenti, professori universitari o dirigenti tecnici dell’area letteraria che formano un gruppo abbastanza nutrito con i quali innanzitutto si discute sull’impostazione da dare, sulle tematiche possibili e si fanno un paio di incontri per fare brainstorming. Poi ciascuna persona porta le sue proposte che quest’anno erano numerose (più di un centinaio). Successivamente viene fatta una selezione da parte mia e della persona che coordina il gruppo e alcune decine di queste prove vengono sottoposte al Ministro”.
Ancora: “Si spiega al Ministro quali testi abbiamo proposto, cosa ruota attorno a questa prova qui, quest’altra e il Ministro sceglie in dialogo con noi quelle che secondo lui sono le più adeguate”.
Al Ministro sono molto piaciute, speriamo che piacciano altrettanto agli studenti. La scelta viene fatta generalmente all’inizio del mese di maggio, la preparazione dura da gennaio. Scelta difficile? Si perché le proposte belle erano numerose”.
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…