Attualità

Maturità 2022, Giorda (ispettrice MI): “Un gruppo di esperti propone le tracce. Al Ministro sono piaciute molto”

Intervenuta nel corso dell’appuntamento della ‘Tecnica risponde live’ dal titolo “Maturità 2022, la prova di Italiano, i consigli degli esperti“, l’ispettrice del ministero dell’Istruzione Flaminia Giorda ha spiegato com’è avvenuta la scelta delle tracce da parte del ministro Bianchi:

La scelta delle tracce? “Vi racconto come funziona, esiste un gruppo di esperti che sono docenti, professori universitari o dirigenti tecnici dell’area letteraria che formano un gruppo abbastanza nutrito con i quali innanzitutto si discute sull’impostazione da dare, sulle tematiche possibili e si fanno un paio di incontri per fare brainstorming. Poi ciascuna persona porta le sue proposte che quest’anno erano numerose (più di un centinaio). Successivamente viene fatta una selezione da parte mia e della persona che coordina il gruppo e alcune decine di queste prove vengono sottoposte al Ministro”.

Ancora: “Si spiega al Ministro quali testi abbiamo proposto, cosa ruota attorno a questa prova qui, quest’altra e il Ministro sceglie in dialogo con noi quelle che secondo lui sono le più adeguate”.

Al Ministro sono molto piaciute, speriamo che piacciano altrettanto agli studenti. La scelta viene fatta generalmente all’inizio del mese di maggio, la preparazione dura da gennaio. Scelta difficile? Si perché le proposte belle erano numerose”.

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Noemi: “I genitori si comportano da amici e sono i ragazzi fare gli adulti. Relazioni tossiche? Se ne dovrebbe parlare sui social”

La cantante Noemi, al secolo Veronica Scopelliti, classe 1982, ha rilasciato una lunga intervista a…

22/11/2024

Violenza di genere: per 8 italiani su 10 è un’emergenza che si deve affrontare (anche) scuola

Per l’80% degli italiani, la violenza di genere è un’emergenza che richiede un intervento immediato.…

22/11/2024

Violenza sulle donne e parole di Valditara, imbrattata sede del Mim: “Stufi di educare chi è responsabile dell’educazione”

La sede del Ministero dell'Istruzione e del Merito in viale Trastevere a Roma è stata…

22/11/2024

Allarme scabbia, due scuole chiuse in Puglia

Nuove segnalazioni arrivano dal Salento, dopo i recenti episodi di scabbia registrati nel carcere di…

22/11/2024

Sicurezza nelle scuole, pubblicato il Dossier 2024 dell’INAIL: ci sono anche i dati degli infortuni di studenti e insegnanti

Pubblicato in occasione della Giornata nazionale per la sicurezza nelle scuole, istituita il 22 novembre,…

22/11/2024

Bonus Natale, non c’è la proroga. Ma non tutto è perduto: si potrà richiedere con la dichiarazione dei redditi 2025

Alle ore 12 di oggi, 22 novembre, è scaduto il termine per presentare domanda sul…

22/11/2024