Come ogni anno, una volta terminati gli esami di Maturità, è il momento di svelare gli strafalcioni più clamorosi che si sono registrati nelle scuole. A farlo è il portale Skuola.net che ha raccolto quelli più esilaranti suggeriti da ragazze e ragazzi.
Agli orali, che tornavano quest’anno, si è assistito ad alcuni “orrori” che non sono passati inosservati. Si va da quelli letterari (“La Lupa” di verga associata a Pascoli, “La Capra” di Saba associata a Svevo, D’Annunzio definito “estetista”) a quelli storici. Una studentessa ha associato il partito comunista (e non quello socialista) a Benito Mussolini. Quest’ultimo, per uno studente, è stato decapitato e non fucilato. Anche sull’olocausto si sono registrati strafalcioni. Alcuni hanno associato il fenomeno ai russi, qualcun altro ha scambiato Liliana Segre come vittima della segregazione razziale perché di colore.
Per quanto riguarda l’Educazione Civica, una studentessa ha ammesso di non sapere chi fosse Sergio Mattarella. Ma a sbagliare sono, ahinoi, anche i prof se è vero che alla risposta di una studentessa su dove si trova Bruxelles (in Belgio), un docente l’ha prontamente richiamata affermando che è in Lussemburgo. Non va meglio sui comportamenti visto che un professore durante un colloquio ha fermato il candidato dicendo “Basta con questo esame, ho un appuntamento, devo andare via”.
La recente sentenza della Corte di Cassazione del 11 giugno 2024 ha aperto una significativa…
È bene diffidare di chi vede complotti ovunque. Eppure qualche complotto esiste: i giovani vanno…
Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…
L’Anils, che ha mosso i primi passi nel 1947 e che da allora propone campagne,…
Secondo il radar Swg, che ha studiato gli esiti delle ultime elezioni regionali, scomponendo le percentuali…
Intervista alla segretaria generale della Flc-Cgil, Gianna Fracassi, a margine di un presidio organizzato il…