Personale

Maturità 2022, il 20 giugno la riunione plenaria: tutte le date da ricordare

Mercoledì 22 giugno prenderà ufficialmente il via, con la prima prova di Italiano, la Maturità 2022, che vedrà impegnati circa 539.000 studenti.

Ma precedentemente, ci sono ulteriori scadenze che le scuole devono tenere a mente.

Innanzitutto, ricordiamo che il presidente e i commissari delle due classi abbinate si riuniscono in seduta plenaria presso l’istituto di assegnazione il 20 giugno 2022 alle ore 8:30.

Entro il giorno successivo, il 21 giugno, ciascuna sottocommissione definisce collegialmente la durata della seconda prova scritta.

Entro il 22 giugno, i docenti titolari della disciplina oggetto della seconda prova di tutte le sottocommissioni operanti nella scuola elaborano collegialmente tre proposte di tracce, sulla base delle informazioni contenute nei documenti del consiglio di classe di tutte le classi coinvolte; tra tali proposte viene sorteggiata, il giorno dello svolgimento della seconda prova scritta, la traccia che verrà svolta in tutte le classi coinvolte.

La seconda prova in forma scritta, grafica o scritto-grafica, pratica, compositivo/esecutiva, musicale e coreutica si svolge giovedì 23 giugno 2022.

Nel caso in cui le necessità organizzative impediscano lo svolgimento della seconda prova per entrambe le classi assegnate alla commissione nello stesso giorno 23 giugno, il Presidente può stabilire che una delle due classi svolga la prova il giorno 24 giugno, ferma restando l’eventuale prosecuzione della prova nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.

A seguire, ci saranno i colloqui.

La prima prova scritta suppletiva si svolge invece mercoledì 6 luglio 2022, dalle ore 8:30; la seconda prova scritta suppletiva si svolge giovedì 7 luglio 2022, con eventuale prosecuzione nei giorni successivi per gli indirizzi nei quali detta prova si svolge in più giorni.

Tutte le suddette date sono contenute nella ordinanza 65 del 14 marzo 2022.

Comunicazione dei dati

Per quanto riguarda infine le attività di comunicazione dei dati, si ricordano le seguenti scadenze per le segreterie scolastiche:

  • fino all’insediamento delle commissioni: le segreterie svolgono alcune operazioni su SIDI, nell’area Alunni – Gestione alunni – “Esiti Esami di Stato”
  • dal 15 giugno 2022: scelta dell’applicativo software di supporto ai lavori della Commissione
  • dal 4 luglio 2022: comunicazione degli esiti degli esami di Stato.

Le operazioni nel dettaglio sono illustrate con nota del 1° giugno 2022.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Sono costretta viaggiare molte ore al giorno per insegnare lasciando i figli soli a casa. Non posso andare avanti così!

Mi chiamo Elisabetta. Sono vincitrice di concorso scuola primaria (decreto n. 498/2020). Concorso selettivo superato…

03/07/2024

Contratto nazionale scuola: Barbacci (Cisl) chiede al Ministro di accelerare i tempi. Il 4 luglio Valditara presenterà l’atto di indirizzo ai sindacati

Quello del rinnovo contrattuale è stato uno dei temi centrali dell’intervento con cui la segretaria…

03/07/2024

Genitori troppo permissivi producono enormi danni all’immagine dei docenti

Penso sia capitato a tutti di sentire genitori che hanno figli in età scolare esprimersi…

03/07/2024

Maturità, stop alla carta agli esami per risparmiare e pagare di più i commissari: la proposta del Cnddu Valditara

Il Coordinamento Nazionale Docenti della disciplina dei Diritti Umani, in considerazione dell’imminente conclusione della Maturità…

03/07/2024

Decreto Coesione, educazione motoria ai primi anni della primaria con docenti specializzati: approvato ordine del giorno

In questi giorni si tiene alla Camera dei Deputati la discussione del Decreto Coesione, il…

03/07/2024

Maturità con i genitori, lo psicologo: “Si mettono al centro per sentirsi all’altezza e mostrarsi presenti”. Studenti favorevoli

Sta facendo molto scalpore la tendenza, di molti genitori, di accompagnare i propri figli alla…

03/07/2024