Dopo i consigli di Flaminia Giorda, coordinatrice nazionale del servizio ispettivo e della struttura tecnica degli Esami di Stato 2022, arrivano le dritte per i maturandi del linguista Luca Serianni, Presidente della Fondazione “I Lincei per la Scuola”, che offre un interessante punto di vista sullo svolgimento di un tema di italiano ben fatto.
“Tornano le prove scritte agli esami di Stato, esordisce il linguista – e questa è una buona cosa per tutti, anche per gli studenti, che possono mettere a frutto quanto hanno appreso nel corso degli anni scolastici”.
Quali consigli del professore Serianni? “Riguardatevi con una certa cura il programma di italiano, per rafforzare le competenze già acquisite. Poi guardatevi intorno e sulla base dei vostri interessi tenetevi aggiornati su quanto vi circonda. Per esempio potreste leggere gli editoriali dei grandi quotidiani che affrontano temi generali, ma potreste anche affidarvi a libri di saggistica divulgativa che affrontino con serietà uno dei tanti temi del presente”.
E soprattutto, consiglia: “Non abbiate l’ansia della pagina banca, dedicate almeno mezz’ora delle 6 complessive, sia a leggere con attenzione le varie tracce proposte, sia a redigere una scaletta, che potrete anche cambiare ma non sovvertire”.
Ne parleremo anche domani, 14 giugno nel corso della diretta di Tecnica risponde Live con gli ospiti Valentina Petri, insegnante e influencer; Sandro Marenco, insegnante e influencer; Daniele Grassucci, direttore di Skuola.net
Una domanda arrivata alla nostra redazione, ci impone di fare un chiarimento importante sul 30%…
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…