Attualità

Maturità 2022, il toto-tracce: guerra in Ucraina e Covid per l’attualità, D’Annunzio e Verga e Pirandello tra gli autori

Gli esami di Maturità si avvicinano sempre più e come di consueto comincia il toto-tracce per la prova scritta, ovvero la gara a indovinare su cosa verteranno gli argomenti e gli autori oggetto della prima prova per i maturandi di quest’anno. Il portale Skuola.net, vicino agli studenti che saranno impegnati nell’esame di Stato, ha chiesto a 1000 di loro cosa pensano di trovare il prossimo 22 giugno una volta seduti ai banchi.

Per quanto riguarda l’attualità pochi dubbi, la guerra in Ucraina è una delle tracce certe per il 38% dei ragazzi. A seguire il Covid e le prospettive post pandemia su cui punta il 15% degli studenti. Infine un 8% di loro crede che la crisi energetica portata dal conflitto è un’ipotesi più che probabile.

Relativamente agli autori invece, se dovesse essere qualcuno dell’800, il 37% degli alunni scommette su D’Annunzio, il 34% su Verga e il 14% su Manzoni.

Se invece il periodo storico su cui concentrarsi fosse il ‘900 ecco che le attenzioni dei ragazzi si spostano su Pirandello (1 su 3) seguito da Svevo (18%) e Primo Levi (17%). Questo per quanto riguarda la prosa. Se invece si andasse sulla poesia, Pascoli e Leopardi raccolgono quasi gli stessi consensi (19% e 18%) subito seguiti da Ungaretti (16%) e Montale (11%) per il ‘900.

In pochi credono poi alla possibilità di un autore donna anche se un nutrito gruppo di studenti ci spera. Un aspetto in cui invece si crede tanto è la comparsa di un autore a sorpresa o poco conosciuto (8 su 10 lo affermano) come avvenuto già nel recente passato.

Infine occhio alle date e alle ricorrenze di questo 2022. I 100 anni dalla morte di Giovanni Verga potrebbero significare qualcosa in chiave tracce, ma attenzione anche ai 100 anni dalla nascita di Pier Paolo Pasolini e i 150 dalla morte di Giuseppe Mazzini. E poi ci sono le ricorrenze storiche come i 100 anni dalla Marcia su Roma o i 30 anni dalle stragi di mafia che costarono la perdita di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

Daniele Di Frangia

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024