Attualità

Maturità 2022, la traccia di Italiano: i consigli degli esperti e del Ministero. Rivedi la Diretta

Manca ormai pochissimo all’avvio degli esami di Maturità 2022. Mercoledì 22 giugno l’inizio con la temutissima prova di Italiano. Un anno che risente ancora delle difficoltà legate alla pandemia ma che, rispetto ai due anni precedenti, torna ad essere più simile al pre Covid.

Come sempre, nelle settimane pre esame, si è scatenato il toto tracce. I maturandi fremono per sapere autori ed argomenti della prova. Verga, D’Annunzio e Pirandello tra i papabili, senza dimenticare Ungaretti, Pascoli e Montale. E occhio poi alle ricorrenze come il trentennale delle stragi di mafia in cui morirono i giudici Falcone e Borsellino o temi come la guerra in Ucraina e il Covid, ancora non del tutto tramontato.

Ma come affrontare la prova di Italiano? Che strada intraprendere, quale traccia scegliere per provare ad accaparrarsi una buona valutazione? Come fare a sfruttare gli ultimi giorni ed arrivare preparati all’appuntamento? Insomma, tanti interrogativi che troveranno risposta nel corso dell’appuntamento della Tecnica risponde live di lunedì 20 giugno alle ore 16 dal titolo “Maturità 2022, la traccia di Italiano: i consigli degli esperti” in onda sui canali social Facebook e Youtube della Tecnica della Scuola. Ospiti l’ispettrice del ministero dell’Istruzione Flaminia Giorda e il docente e scrittore Adriano Di Gregorio. Conduce Daniele Di Frangia. Per gli ascoltatori la possibilità di porre le proprie domande agli esperti durante la diretta.  

RIVEDI LA DIRETTA

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024