Attualità

Maturità 2022, seconda prova scritta: black out a scuola, esame rimandato per 106 studenti

Atmosfera surreale in un istituto scolastico di Maranello, in provincia di Modena. Nella giornata di ieri 23 giugno, come riporta CorriereUniv, i maturandi della scuola in questione hanno avuto un grosso ostacolo che non ha permesso loro di svolgere la seconda prova scritta.

Un guasto tecnico alla rete elettrica del Comune di Maranello ha infatti causato un vero e proprio black out nell’istituto. La scuola non ha potuto che constatare il fatto prendendo una decisione drastica: far restare i ragazzi a casa e spostare la seconda prova al giorno successivo, ossia oggi. Il malfunzionamento ha interessato vaste zone del modenese.

Una maturità particolare per i ben 106 studenti dell’Istituto Ferrari di Maranello, che hanno così avuto un giorno in più di ripasso per affrontare la prova rispetto agli altri diplomandi del resto del paese.

E se fosse successo in occasione della prima prova?

Tutto è bene quel che finisce bene, se non si pensa al disagio provato dagli studenti. Già ieri, in ogni caso, la corrente elettrica è stata ripristinata e i tecnici hanno fatto un sopralluogo negli ambienti scolastici per verificare che gli impianti elettrici non abbiano subito danni. In caso contrario era già pronto un piano B: probabilmente gli studenti avrebbero svolto la prova in un altro istituto.

L’evento improvviso, per fortuna, ha riguardato soltanto la seconda prova, che quest’anno è stata preparata dai singoli docenti e non a livello nazionale. Cosa sarebbe successo se il black out avesse avuto luogo il giorno prima? In questo caso non sarebbe stato possibile rimandare la prima prova. Gli studenti, infatti, in caso di esame slittato sarebbero venuti a conoscenza in anticipo del contenuto della prova, visto che viene preparata dal MI per tutte le scuole italiane. In questo caso, probabilmente, l’istituto avrebbe dovuto trovare una soluzione alternativa.

Redazione

Articoli recenti

Maturità 2025, che fine ha fatto la circolare per presentare le domande? Le scuole intanto stanno dando indicazioni, confermando la prima scadenza del 30 novembre

"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…

22/11/2024

Donne vittime di violenza, ministero dell’Istruzione illuminato di rosso. Valditara: la scuola sarà al vostro fianco

Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…

22/11/2024

Christian Raimo sospeso dal servizio per tre mesi: mi spiace, non volevo insultare Valditara ma difendere la scuola pubblica dalla politica distruttiva – VIDEO

L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…

22/11/2024

Una tiktoker: “Sono bella, non ho bisogno di studiare”. Castellana (Gilda): “Questi sono i messaggi che arrivano ai ragazzi?”

La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…

22/11/2024

Promuovere la sicurezza nelle scuole: al via la seconda edizione del concorso nazionale per gli studenti

In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…

22/11/2024

Benessere emotivo e relazionale degli studenti, arriva il docente facilitatore nelle scuole di Trento tra due anni

Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…

22/11/2024