Il ministero dell’istruzione ha reso note le date del prossimo anno scolastico 2021/2022. Tra le novità, rispetto agli ultimi due anni (segnati dalla pandemia) si registra il ritorno agli scritti per gli esami di maturità. Questa almeno è la previsione a un anno dai test. Il tema e le prove di indirizzo, versione per il classico e problema di matematica e fisica per lo scientifico. Si parte il 22 giugno.
Dunque torna l’iter classico degli esami di Stato con prova scritta e orale, dopo il tanto contestato elaborato di quest’anno. Un esame definito “light”, per alcuni troppo semplice, seppur alla fine di un anno scolastico travagliato per prof e studenti, e segnato da un ricorso massiccio alla Dad.
E infatti i numeri relativi ai recenti maturandi parlano chiaro. Un vero e proprio boom di centisti (il 4% in più dello scorso anno) con un incremento anche delle lodi (raddoppiate rispetto al 2019). Pochissimi i voti bassi registrati, mentre è al Sud che i ragazzi sono stati maggiormente premiati. In Calabria, Sicilia e Puglia i voti più alti, nonostante l’Invalsi abbia recentemente sottolineato i ritardi negli apprendimenti.
"Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte…
Nella Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, una settantina di studenti di tre…
L’insegnante e scrittore Christian Raimo ripercorre con ‘La Tecnica della Scuola’ i motivi che hanno…
La rivista online La Scuola Oggi ha organizzato un dibattito pubblico sul tema “Aggressioni in…
In occasione della Giornata della Sicurezza nelle Scuole, il Ministero dell’Istruzione e del Merito d’intesa…
Nelle scuole della provincia autonoma di Trento sta per arrivare una grande novità: come annunciato…