Entro domani, 30 novembre 2022, i candidati interni ed esterni devono presentare domanda di partecipazione agli esami di Stato conclusivi del secondo ciclo.
La nota del 23 settembre indica non solo le scadenze per la presentazione delle istanze da parte dei candidati interni ed esterni, ma anche le modalità, nonché indicazioni sul pagamento della tassa per esami e del contributo ed sugli aspetti procedurali per le scuole.
Per i candidati interni dell’ultima classe, il termine di presentazione delle domande è fissato al 30 novembre 2022.
Per i candidati interni della penultima classe (abbreviazione per merito), il termine di presentazione domande è il 31 gennaio 2023.
Per i candidati esterni la presentazione domande è fissata anch’essa al 30 novembre 2022. Tali candidati dovranno cessare la frequenza prima del 15 marzo 2023.
Questa la tabella con le scadenze da ricordare:
Ricordiamo che i candidati interni presentano domanda di ammissione all’esame di Stato al dirigente scolastico/coordinatore didattico dell’istituzione scolastica da essi frequentata.
I candidati esterni, invece, presentano domanda di ammissione all’esame di Stato all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata, che sarà disponibile a partire dal 2 novembre
2022, tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature). Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura è effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Fra i compiti del collegio dei docenti rientra la scelta dei libri di testo la…
Il nostro testo unico della scuola, ovvero il d.lgs. 297/94, agli articoli 12, 13 e…
Definite le Dotazioni Organiche del Personale Docente ed Educativo per l'Anno Scolastico 2025/2026Con la nota…
Sono aperte fino al 30 aprile le iscrizioni per il concorso “Cento linguaggi per l’educazione”…
Il personale della scuola, al fine di gestire impegni personali, senza la necessità di richiedere…
Un nostro lettore, in una nota indirizzata alla nostra redazione, ci ha chiesto cosa prevede…