Alunni

Maturità 2023 Emilia Romagna, un’insegnante: “dopo un anno sembra che non abbiamo stima di questi ragazzi”

Dopo i casi di alluvione in Emilia Romagna, il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara la scorsa settimana ha firmato l’ordinanza che stabilisce che, nei territori colpiti, la maturità 2023, così come l’esame di terza media, sarà composta solo dal colloquio orale, senza scritti come nel resto d’Italia.

La nota, però, ha generato il malcontento generale: infatti, insegnanti e studenti hanno lanciato delle petizioni in cui affermano: “Riteniamo che questo provvedimento, per quanto dettato dalle migliori intenzioni di aiutare gli studenti di aree così duramente colpite, sia in realtà lesivo dei nostri interessi e rischi di inficiare il lavoro di un intero anno scolastico”.

A tal proposito, durante la trasmissione radiofonica di RaiRadio 1, Il mondo nuovo, con ospite Massimo Recalcati, un’insegnante ha rivolto una considerazione allo psicoanalista: “Sembra che noi non abbiamo stima di questi ragazzi, che possono farcela, senza aver bisogno di esami edulcorati. Hanno dimostrato con questo alluvione che sono in grado di alzarsi dal loro divano. Io credo che il problema sia la mancanza di stima”.

Recalcati risponde: “Quando gli adulti, le vecchie generazioni, hanno fede nel desiderio dei figli, il desiderio del figlio si irrobustisce. Quando invece gli adulti hanno perplessità o uno sguardo cinico sul desiderio dei figli, il desiderio si indebolisce. Quindi è questa la nostra responsabilità, quella di credere. Avere fede nei confronti del desiderio è un grande dono che non riguarda solo i genitori, ma tutti quelli che sono impegnati in un’attività educativa”.

Redazione

Articoli recenti

Lezioni sull’uso del manganello, per Manzi (Pd) la violenza non è mai educativa. Murelli (Lega): critiche fantasiose, noi con le forze dell’ordine

Non si arresta la polemica sulle “lezioni di manganello”, su cui Avs presenterà un’interrogazione parlamentare,…

02/11/2024

La festa dei morti non c’è più, La Russa: nulla contro Halloween, ma rimpiango i regali che “lasciavano” i defunti quand’ero alle elementari

"Spero davvero che, senza nulla togliere ad Halloween, questa tradizione della festa dei morti dedicata…

02/11/2024

Saluto romano, gli studenti non si rendono conto del significato perchè ignorano la storia: per la ds De Luca quanto accaduto “è un segnale”

"Urge fare entrare lo studio della storia contemporanea nelle scuole affinché i fatti accaduti nel…

02/11/2024

Cesare Pavese: Indire e Gabinetto Vieusseux propongono un progetto per farlo conoscere ai più giovani

La scuola allo schermo: si intitola così un interessante progetto dell’Indire per promuovere nelle scuole…

02/11/2024

Giappone: sempre più studenti si assentono dalle lezioni

Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…

02/11/2024

Sciopero scuola 31 ottobre, tra legge di bilancio, precari, idonei 2020 e diritti dei lavoratori: le voci dei protagonisti

La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…

02/11/2024