Attualità

Maturità 2023, i consigli del Mim per il colloquio orale: “È un dialogo, non una somma di piccole interrogazioni”

La maturità 2023 si avvicina: il colloquio è l’ultima fase degli esami di stato, dopo la prima e la seconda prova scritta, che si svolgeranno rispettivamente il 21 e il 22 giugno. Il ministero dell’Istruzione e del Merito oggi, 15 giugno, ha pubblicato un video in cui Flaminia Giorda, (Coordinatrice della Struttura tecnica esami di Stato del ministero dell’Istruzione e del Merito), dà alcuni consigli ai maturandi.

Come si svolgerà l’esame orale

La Giorda ha esordito dicendo che “si tratta di un colloquio, appunto, non di una somma di tante piccole interrogazioni, un dialogo con la commissione in cui bisogna dimostrare di saper collegare tra loro le varie discipline”.

La dott.ssa Giorda ha poi cercato di illustrare lo svolgimento del colloquio orale: “Il colloquio si aprirà con la proposizione di un materiale, che può essere un testo scritto, una foto, un grafico, un articolo di giornale, a partire dal quale bisogna iniziare ad argomentare. Vi raccomandiamo di collegare questo spunto a diverse discipline del vostro curricolo. All’interno del colloquio dovrete esporre anche l’esperienza che avete fatto nei cosiddetti Pcto e ci sarà anche spazio per l’insegnamento trasversale di Educazione Civica. Un grande in bocca al lupo a tutti!”, ha concluso.

I dati della maturità 2023

Nel corso della nostra diretta: “Maturità 2023, ecco i commissari esterni: tutto pronto per il via”, è intervenuta la dott.ssa Giorda, fornendo alcuni dati interessanti sull’Esame di Stato 2023.

Quest’ultima ha anticipato qualche dato relativo ai candidati: quest’anno si presenteranno alla maturità oltre 536mila studenti. Le commissioni d’esame che saranno formate saranno 14mila, per un totale di quasi 27895 classi.

Laura Bombaci

Articoli recenti

Supplenze tra due periodi interrotti da sospensione delle lezioni: quando spetta la conferma e quando la proroga del contratto

Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…

19/11/2024

L’erede al trono di Norvegia arrestato per stupro: né patriarca né straniero

Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…

19/11/2024

Assenze del docente cavallo con il fine settimana, cosa c’è da sapere e vediamo quando la domenica va computata e quando invece no

Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…

19/11/2024

Censure scuola, in Florida i genitori fanno rimuovere i libri: in tre anni banditi 4.561 testi come “Arancia Meccanica” e “1984”

Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…

19/11/2024

Concorso docenti 2024, bando e requisiti per partecipare

Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…

19/11/2024

Amici, collaboratrice scolastica del liceo di un allievo scrive Maria De Filippi: “Forse non mi credi, ma ci speravo più di lui”

Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…

19/11/2024