Alunni

Maturità 2023, il prof youtuber Bombardelli dà i consigli per la prova di matematica

Timore della seconda prova di Maturità del liceo scientifico? A dare alcuni consigli in un video del Corriere della Sera è il prof youtuber Elia Bombardelli.

“La prima cosa da fare è creare un piano di ripasso con tutti gli argomenti che possono essere oggetto della prova. In una prima fase vi conviene procedere tematicamente, scegliete un argomento, ripassate la teoria, fate un congruo numero di esercizi e quando vedete che è tutto a posto passate all’argomento successivo”.

“Poi quando avete terminato questa prima fase – spiega il docente – ecco dedicarsi ad esercizi di riepilogo ed esercizi più impegnativi che coinvolgono più argomenti insieme, come spesso accade nei problemi che vengono assegnati durante la prova di Maturità. È sempre utile dare un’occhiata ai quesiti e ai problemi assegnati nei precedenti esami di Maturità, potete trovarli facilmente online con le soluzioni”.

“Per quanto riguarda la prova, c’è molto tempo a disposizione, consiglio di prendere un quarto d’ora all’inizio per leggere bene il testo dei quesiti e selezionare quelli in cui vi sentite più sicuri – consiglia il prof youtuber – motivate bene poi i passaggi, perché se i passaggi sono chiari, se dovesse esserci un errore, il docente potrebbe tenere conto della bontà del vostro ragionamento quando dovrà correggere la prova”.

“Non dimenticatevi di ricontrollare bene prima di consegnare, per individuare eventuali errori di distrazione e nei giorni successivi alla prova dare un’occhiata online alle soluzioni in modo da essere preparati ad eventuali domande del commissario di matematica quando vi mostrerà la vostra prova corretta” conclude Bombardelli.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024