Attualità

Maturità 2023, Max Bruschi alle Commissioni: necessario mettere i ragazzi a proprio agio, se la classe ha avuto un turnover di docenti non è colpa loro

A poche ore dall’avvio della Maturità, con la prima prova scritta di Italiano, riportiamo alcuni consigli che Max Bruschi, Ispettore presso l’USR della Lombardia, rivolge alle Commissioni.

In bocca al lupo a tutti. – scrive su Facebook – E una sola raccomandazione: anzi due, rivolte a presidenti e commissari, basate su un’esperienza ormai ultradecennale e su alcuni quesiti freschi freschi… la prima, leggete l’ordinanza, applicatela, e lasciate perdere i vari “sunti”. Aggiungo che i verbali di Commissione Web rappresentano una sorta di “manuale Ikea”. Basta seguirli. La seconda: al centro dell’esame non c’è la “procedura”, che è solo “funzionale” e che va seguita con buon senso, senza aggiungere elementi ultronei e alterazioni indebite“.

E continua: “Al centro dell’esame c’è la verifica dei risultati di apprendimento, la valorizzazione dei percorsi compiuti. In sostanza, il fulcro dell’esame sono i ragazzi. Occorre metterli a proprio agio per consentire loro di offrire il meglio di sé, tenendo anche conto (e in causa entrano i “commissari esterni”) delle situazioni limite. Se sono una classe “spezzonata”, che ha subito una girandola di insegnanti, non è colpa degli alunni; se il documento del 15 maggio è deludente, o è una narrazione che ha relazioni molto labili con la realtà, non è colpa degli alunni“.

I presidenti -conclude Bruschi – hanno tutti gli strumenti per fare qualsivoglia segnalazione. Ma la sede di esame è (anche) un ambiente di apprendimento che deve essere “positivo”. Buon lavoro!“.

Lara La Gatta

Articoli recenti

Concorso docenti 2024, può accedere chi sta frequentando il TFA IX ciclo? Risponde l’esperto

Quali sono i requisiti per partecipare al prossimo concorso docenti? Cosa cambierà rispetto allo scorso concorso? Ne…

27/09/2024

Tony Effe: “Può esistere un rap non misogino, ma non è il mio”. Tra dissing e rime spietate, quale esempio per i giovani?

Molto spesso abbiamo parlato dell'influenza che hanno i testi delle canzoni che spopolano tra i…

27/09/2024

Al via la XII edizione Romanae Disputationes, il concorso di filosofia per gli studenti della secondaria superiore

Oggi, Venerdì 27 settembre, presso l’Aula Gemelli dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano inizia l’XII edizione di Romanae Disputationes (RD),…

27/09/2024

Alunno con disabilità cade dal quarto piano della scuola, il prof di sostegno si sarebbe allontanato lasciandolo solo: indagato

Una vicenda complessa: qualche mese fa abbiamo trattato il caso di uno studente con autismo…

27/09/2024

Segretario di una scuola risulta in malattia per sei mesi ma nel frattempo partecipa 17 gare di tiro al piattello: denunciato

Un segretario di una scuola media di Pisa, come riporta La Repubblica, si è messo…

27/09/2024

Dispersione scolastica e povertà educative, quando scuola e Parlamento fanno fronte comune: l’evento Roma

Drop out è il nome che viene dato, nel mondo anglosassone, agli allievi in dispersione.…

27/09/2024