Alunni

Maturità 2023, non è “una prof” che attribuisce i 100 e lode, ma una Commissione composta da sei docenti e un Presidente

Il caso dei numerosi 100 e 100 e lode di una quinta del liceo classico Quinto Orazio Flacco di Bari è stato abbondantemente trattato dalla stampa nazionale e anche noi ne abbiamo parlato.

Ci torniamo rapidamente su per mettere in evidenza il titolo fuorviante che il Corriere della Sera ha voluto dare alla notizia. Un titolo che, a milioni di non addetti ai lavori, suggerisce – anzi, dichiara chiaro e tondo – un’idea totalmente falsa. Recita il titolo: La prof pugliese che ha dato 4 lodi e otto 100 alla maturità: «Noi del Sud siamo accoglienti, non faciloni». Chi di scuola sa poco, decodifica che i voti agli Esami di Stato vengono attribuiti da un solo docente (La prof pugliese che ha dato…).

Mai avremmo immaginato di doverlo sottolineare: i voti agli Esami di Stato sono attribuiti collegialmente (all’unanimità o a maggioranza) da una Commissione composta da tre docenti della classe, tre docenti esterni provenienti da altre scuole e nominati dall’Ufficio Scolastico Regionale e un Presidente anch’egli esterno alla classe e nominato dall’USR. Il titolo del Corriere della Sera non è, dunque, corretto e potrebbe indurre i lettori che ignorano queste dinamiche a credere che un solo docente possa fare il bello e il cattivo tempo con i suoi alunni.

Dunque, se una Commissione composta da sette persone, delle quali quattro non conoscono i candidati, delibera di attribuire un certo numero di cento e un certo numero di lodi in una classe, non capiamo cosa ci sia da eccepire.

L’annosa questione dei professori buonisti al Sud e severi al Nord – diatriba che con toni spesso campanilistici si ripresenta puntualmente in questo periodo – è mal posta, soprattutto se si basa esclusivamente sui risultati che gli studenti del Sud ottengono alle prove Invalsi. Senza entrare nel merito di questo strumento di verifica (altro tema caldo, periodico e divisivo), occorrerebbe andare a verificare i risultati ottenuti da questi studenti, oggetto di scandalo, che hanno avuto 100 e lode. Magari avranno avuto un ottimo punteggio, chissà. Non tutti i ragazzi del Sud sono insufficienti, ci saranno pure alcuni che avranno ottenuto punteggi di un certo rilievo.

Insomma, la “questione meridionale” scolastica ha poco senso. Tanto più, non dimentichiamolo, che una larga parte dei docenti del Nord… viene dal Sud.

Gabriele Ferrante

Articoli recenti

“Strane” abitudini alla scuola dell’infanzia

I bambini sono seduti comodamente sulle loro sedie, disposte in un ampio cerchio: due bambinetengono…

16/07/2024

Prof colpita dai pallini: il giudice dice che non c’è reato ma ci possono essere anche altri profili di responsabilità

Gli sviluppi della vicenda dalla docente di Rovigo che nel 2022 era stata oggetto di…

16/07/2024

Specializzazione sostegno Indire, bastano 30 Cfu e 3 anni di supplenze o corso all’estero: Manzi (Pd): scorciatoia che crea disparità tra i precari

Sono diverse le novità contenute nel decreto 71, meglio conosciuto come ‘decreto Scuola', ormai ad…

16/07/2024

Prove Invalsi 2024, un estratto dell’ultimo rapporto evidenzia i miglioramenti emersi quest’anno

L'11 luglio scorso è stato presentato il Rapporto relativo alle prove Invalsi svolte nel 2024.…

16/07/2024

La call veloce sarà cancellata per posto comune? Risponde l’esperto

In una delle tante dirette della Tecnica della Scuola, con il consueto appuntamento della rubrica…

16/07/2024

DL scuola approvato alla Camera: Tfa Indire e conferma docenti di sostegno da parte delle famiglie, tutte le novità

Il DL 71/2024, decreto recante disposizioni urgenti in materia di sport, di sostegno didattico agli alunni…

16/07/2024