I candidati esterni dovranno presentare domanda di ammissione all’esame di Stato conclusivo dell’a.s. 2022/23 all’Ufficio scolastico regionale territorialmente competente, attraverso la procedura informatizzata che sarà disponibile a partire dal 2 novembre 2022.
L’accesso alla procedura potrà avvenire tramite utenza SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)/CIE (Carta di identità elettronica)/e IDAS (electronic IDentification Authentication and Signature).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso sarà effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il termine ultimo per presentare l’istanza è il 30 novembre 2022.
L’accesso al servizio è possibile attraverso lo SPID, CIE, eIDAS. Una volta entrati nel servizio sarà possibile accedere alla pagina di Abilitazione al servizio, dove vengono riportati i dati del richiedente, inoltrati attraverso lo SPID, CIE o eIDAS. in questa pagina l’utente ha la possibilità di modificare la residenza e di visionare ed accettare l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati personali che il sistema propone.
I documenti da allegare per l’invio della domanda sono:
inoltre, in base alla casistica , è possibile allegare:
Il servizio facilita il reperimento del codice della scuola. Il sistema visualizza le scuole che si trovano nel comune di appartenenza con l’indirizzo di studio scelto dall’utente. Tale opzione non è vincolante per gli Uffici Scolastici regionali che verificano l’omogeneità nella distribuzione territoriale.
Sarà dunque il sistema che suggerirà il codice scuola del comune di residenza secondo l’indirizzo di studio scelto dall’utente. Si può comunque, a seguito di comprovati motivi, scegliere una scuola di un diverso comune o di una diversa regione. La richiesta deve essere convalidata dall’Ufficio Scolastico Regionale o dall’ambito territoriale di competenza.
Ogni candidato può compilare e inviare una sola domanda che l’Ufficio Scolastico Regionale o l’ambito territoriale di competenza deve convalidare. Nell’unica domanda il candidato può scegliere fino a 3 scuole dove svolgere l’esame: la prima obbligatoria, le altre due opzionali.
La ricevuta di versamento di € 12.09 deve essere allegata alla domanda se il candidato ha effettuto il pagamento fuori dal servizio di Domande Candidati Esterni, nello specifico:
Se, invece, il candidato usufruisce di pagoPA all’interno del Servizio delle Domande Candidati Esterni, non deve allegare alcuna ricevuta di versamento. Al termine delle operazioni, il sistema torna nella sezione ‘Documenti’, dalla quale, attraverso il tasto ‘Verifica pagamento’, si può conoscere l’esito definitivo del pagamento (per il perfezionamento dello stesso potrebbero essere necessari alcuni minuti). In questo caso il candidato non deve effettuare altre azioni in merito al pagamento della tassa e può proseguire nelle operazioni di inoltro della domanda (tasto ‘Continua’).Il Sistema provvede alla verifica in automatico.
Nelle scuole elementari e medie del Giappone sempre più ragazzi disertano le lezioni, per il…
La Flc Cgil è scesa in piazza, giovedì 31 ottobre, per uno sciopero generale che…
L’inserimento graduale delle nuove tecnologie tra cui l’intelligenza artificiale all’interno del contesto educativo scolastico sta…
Sono numerosi gli interpelli pubblicati nei vari siti istituzionali degli uffici scolastici provinciali di tutta…
Arriva una proroga per gli uffici competenti alle cessazioni del personale docente e amministrativo che…
"La scarsa adesione allo sciopero generale del comparto scuola indetto da Flc Cgil per il…