La maturità 2023 sta per partire: prima della data della prima prova, fissata per il 21 giugno, le commissioni impegnate nell’Esame di Stato devono compiere tutta una serie di adempimenti. Ecco quali e quali scadenze bisogna osservare, secondo un modello fornito da Usr Veneto.
Riunione plenaria il 19 giugno
In occasione della riunione plenaria del 19 giugno alle 8:30 i Presidenti devono:
- Verificare che i locali corrispondano alle esigenze dello svolgimento degli esami e che la documentazione relativa sia completa. Incontrare altri Presidenti per accordi sul calendario se ci sono commissari in comune tra due commissioni/classi e per calendarizzare le sedute preparatorie alla seconda prova scritta Istituti professionali di nuovo ordinamento.
- Comunicare eventuali assenti al delegato del Dirigente Scolastico per provvedere alle sostituzioni (da parte della scuola per i commissari interni, da parte dell’UAT per i commissari esterni)
- Fissare i tempi delle preliminari delle singole commissioni/classi, tenendo presente eventuali docenti dell’istruzione ospedaliera e avendo cura di svolgerle nelle rispettive sedi nel caso di commissioni su due Istituti.
- Stabilire la data di inizio dei colloqui.
- Sorteggiare l’ordine tra le due commissioni/classi (non si procede al sorteggio se ci sono commissari in comune tra due commissioni) e l’ordine di precedenza tra candidati interni ed esterni in ogni commissione/classe.
- Fissare l’ordine dei diversi gruppi in caso di classi articolate con commissari diversi (anche nel caso di strumenti musicali).
- Sorteggiare la lettera alfabetica.
- Pubblicare nel registro di classe il diario dei colloqui con data e ordine dei candidati; inviare per mail il calendario ai candidati esterni.
- Il Presidente comunica a ciascuna commissione/classe anche le distinte date di pubblicazione dei risultati (suggerimento per la pubblicazione: operare in analogia al calendario dei colloqui)
- Per IP di nuovo ordinamento: pianificare le riunioni per la predisposizione della seconda prova.
- Individuare il sostituto del Presidente (vicepresidente), non obbligatorio (possibilmente unico per le due commissioni/classi), e i segretari.
Plico telematico seconda prova: 20 giugno
Il/i Presidente/i o sostituto/i assistono all’estrazione del plico telematico. Entro il 21 giugno i docenti interessati appartenenti all’area di indirizzo di una o più commissioni/classe redigono le tre tracce per la seconda prova con le istruzioni per ogni giornata di esecuzione, e completano la griglia di valutazione con i descrittori. Le tre tracce sono chiuse in busta sigillata e consegnate al Presidente della commissione per la custodia.
Prima prova: 21 giugno
- Presenziare all’apertura del plico telematico.
- Controllare i documenti di identità dei candidati e far firmare la presenza.
- Scrivere il numero di fogli consegnati, l’orario di eventuali uscite e rientri per i servizi, l’orario di uscita
finale per ciascun candidato. - Verbalizzare la sessione.
- Comunicare ai candidati dei corsi di istruzione professionale per adulti le modalità e gli orari di svolgimento della seconda parte della seconda prova (non è specificata la modalità nell’OM 45/2023).
Seconda prova: 22 giugno
- Presenziare all’apertura del plico telematico.
- Controllare i documenti di identità dei candidati.
- Sorteggiare la prova per gli Istituti professionali di nuovo ordinamento, dopo aver definito le modalità del sorteggio; fornire specifiche indicazioni per la giornata e per l’eventuale prosecuzione della prova nel giorno seguente.
- Le commissioni/classi dei percorsi per adulti di istruzione professionale elaborano la seconda parte della seconda prova e la somministrano in questa giornata o nella successiva.
- Scrivere il numero di fogli consegnati, l’orario di eventuali uscite e rientri per i servizi, l’orario di uscita finale per ciascun candidato.
- Effettuare il colloquio sostitutivo della seconda prova di lingua straniera per i candidati con DSA per i quali è previsto l’esonero dalle prove scritte. Il colloquio può avvenire in giornata dopo lo svolgimento della prova scritta o in altra data da stabilire e compatibile con le pubblicazioni degli esiti delle prove scritte).
- Verbalizzare la sessione.
Correzione prove
Ogni commissione/classe deve iniziare la correzione dopo la fine delle prove scritte; si può procedere anche per ambiti disciplinari (D. M. n. 319 del 29 maggio 2015). Il punteggio è attribuito dall’intera commissione/classe, Presidente compreso, secondo le griglie di valutazione come elaborate e integrate dalla commissione (D.M.1095 del 21/11/2019 prima prova, D.M. 769 del 2018 seconda prova per istruzione liceale, tecnica e professionale corsi per adulti, D.M. 164/2022 per professionali diurni di nuovo ordinamento).
Il punteggio delle prove deve essere pubblicato (per tutti, compresi gli alunni con DSA che hanno effettuato prove orali sostitutive e candidati disabili con prove differenziate) mediante affissione di tabelloni presso l’istituto scolastico e nel registro della classe almeno due giorni prima dell’inizio dei colloqui escluse domeniche e festività, (ad es. si pubblica lunedì entro le ore 13, si inizia mercoledì; si pubblica sabato entro le ore 13 e si inizia martedì).
Le correzioni avvengono in successione tra due commissioni-classi, per cui prima si correggono e valutano le prove della prima commissione/classe; si pubblicano i punteggi (almeno due giorni prima dell’inizio dei colloqui), poi si procede con la correzione delle prove della seconda commissione/classe e si pubblicano i punteggi, prima dell’inizio dei colloqui della prima classe.
Colloquio
La commissione/classe provvede alla predisposizione e all’assegnazione dei materiali-spunto all’inizio di ogni giornata di colloquio, prima dell’avvio, per i relativi candidati, in relazione al percorso svolto dalla classe e quello individuale, compreso il Curriculum dello studente.
- Porre attenzione ai candidati dell’istruzione adulti con PSP che prevede l’esonero da intere discipline.
- Verbalizzare la seduta.
- Svolgere i colloqui e assegnare la proposta di punteggio al termine di ciascun candidato, utilizzando la griglia ministeriale di cui all’. A- OM 45/2023.
- Verbalizzare la sessione.
Dopo il colloquio
- Attribuire il punteggio finale (assegnando l’eventuale “bonus” e l’eventuale lode). Il punteggio deve essere a numeri interi
- Stampare il tabellone con gli esiti per Esabac.
- Svolgere le operazioni conclusive (firme, registri degli esami-una copia per l’Istituto-, schede dei candidati, materiali utilizzati, tabelloni da affiggere, griglie di valutazione).
- Verificare con accuratezza la presenza di tutte le firme nei verbali e la completezza dei documenti.
- Chiudere il plico e consegnarlo al delegato del Dirigente Scolastico o incaricato.
- Pubblicare i risultati della prima commissione/classe (tabelloni cartacei e registro elettronico di classe). Attenzione: solo “NON DIPLOMATO” se la votazione è inferiore a 60/100, senza valutazioni.
Prove suppletive: 5, 6, 11 luglio
La prova suppletiva è indetta per i candidati assenti alle prove scritte e in grado di sostenerle nelle date di luglio. È a domanda dell’interessato e deve essere debitamente documentata. La seconda prova può proseguire nei giorni successivi, ad eccezione del sabato.
Se il candidato non può sostenere le prove in suppletiva o il colloquio entro il termine previsto per la chiusura dei lavori della Commissione, deve chiedere la sessione straordinaria di settembre, sempre motivando adeguatamente (art 26).
Pubblicazioni a cura dei Presidenti
- Diario dei colloqui e data di pubblicazione dei risultati della commissione/classe: area del registro elettronico di classe, via mail agli esterni art.15 c.6.
- Data e orario di inizio della seconda prova per gli Istituti professionali nuovo ordinamento: avviso affisso presso l’Istituto/i e, distintamente per ciascuna commissione/classe, nell’area del registro elettronico di classe (mail per esterni) art.20 c. 6.
- Modalità, durata e orari della seconda prova per i percorsi di Istruzione professionale nell’istruzione per adulti sono comunicate alla scuola e ai candidati nel giorno della prima prova (modalità non indicate nell’OM 45/2023, si suggerisce la pubblicazione presso l’Istituto, pubblicazione in area del registro elettronico di classe e-mail per esterni) art.20 c.8.
- Punteggi prove scritte: affissione tabelloni presso l’Istituzione scolastica e area del registro elettronico di classe-art.21 c.3.
- Pubblicazione esiti finali tabelloni affissi presso l’Istituzione scolastica e area del registro elettronico di classe- art. 29 c.1.