I lettori ci scrivono

Maturità 2023: un orientamento da interpretare

Il ministro dell’istruzione e del merito, Giuseppe Valditara, ha anticipato un aspetto delle disposizioni sull’esame di Stato 2023: “Verificare la capacità di fare collegamenti tra le materie”.

Da una prima, affrettata lettura potrebbe emergere la disattenzione per le semplificazioni che stanno all’origine delle discipline [Thomas Samuel Kuhn]. Nella presente riflessione il termine “materie” è sostituito dalla parola “discipline”: le materie sono selezioni di argomenti che sostanziano i programmi scolastici, selezione operata in uno o più campi disciplinari.

Il sole, i fiori, gli animali … sono “cose del mondo”, si riferiscono alle entità e ai fenomeni che esistono nella realtà fisica, indipendentemente dall’uomo e dalle sue attività di conoscenza. L’uomo, quando le “osserva”, proietta su di esse una propria esigenza: ne seleziona gli aspetti che ritiene utili, generando un modello che, come noto, è una rappresentazione semplificata della realtà.

Si pensi a come osservano una mucca un allevatore, un nutrizionista, un etologo, un veterinario …

Al variare delle problematiche variano i modelli: un “oggetto” di una disciplina ha natura diversa da un oggetto di un’altra disciplina, essendo costruiti per soddisfare esigenze diverse.

Le discipline, infatti, sono campi di studio o settori della conoscenza umana che si occupano di un particolare aspetto della realtà.

Ne consegue la differenza sostanziale degli oggetti delle diverse discipline, da cui la loro diretta incomparabilità e interrelazione.

E’ auspicabile che l’interpretazione da parte delle commissioni d’esame dei sostantivo “collegamento” conduca alla ricerca di problemi la cui soluzione avviene con il contributo di oggetti di discipline diverse o delle differenze e delle uniformità dei “metodi d’indagine propri dei diversi ambiti disciplinari”.

Enrico Maranzana

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Nuove linee guida educazione civica, cosa si sa al momento? Come progettare le attività?

Si parla delle nuove linee guida per l'educazione civica che dovrebbero essere pubblicate a breve.…

17/08/2024

Rapporto scuola-mondo del lavoro: bisogna migliorare la progettualità

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha dichiarato: “Si mira a creare una…

16/08/2024

Percorsi abilitanti: come si possono frequentare se si deve anche fare lezione?

Mi chiedo se qualcuno/a dei frequentanti i percorsi formativi di abilitazione si sia posto il…

16/08/2024

Dimensionamento scolastico: mega-istituti senza locali adeguati per le riunioni dei collegi dei docenti. Il caso di Lamezia Terme

I piani regionali di dimensionamento delle scuole non sempre hanno tenuto conto di tutte le…

16/08/2024

Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale; quando e come va presentata al fine di sciogliere la riserva

Il 28 giugno 2024 è scaduta la domanda d’inserimento, di conferma o di aggiornamento nelle…

16/08/2024

Le punizioni corporali? Esistono in molte parti del mondo

Se uno studente arriva in ritardo nelle nostre scuole, peggio che gli possa andare è…

16/08/2024