Oggi, 19 giugno, ha inizio ufficialmente la maturità 2024 con la prima prova d’italiano, scelta a livello ministeriale e uguale, per contenuti, per tutte le scuole.
Ieri sera, nel corso della famigerata notte prima degli esami, il professore Roberto Burioni, virologo e immunologo, ha fatto un commento sarcastico relativo all’ansia tipica dei maturandi alle prese con gli esami. Ecco le sue parole: “Cari Maturandi, andate a letto tranquilli, ve lo dice uno che di esami se ne intende. Un esame dove viene promosso il 99,99% dei candidati non è un esame, ma una amichevole conversazione”.
Insomma, Burioni si riferisce ai dati sulle pochissime bocciature che ogni anno si registrano dopo gli esami di maturità. Risulta più difficile essere bocciati alla maturità che azzeccare un ambo secco al lotto, questo quanto afferma Skuola.net.
Nell’ultimo triennio, la percentuale di bocciature all’esame non ha superato lo 0,2%. In particolare, i risultati delle scorse edizioni mostrano come le probabilità di non passare l’esame siano davvero esigue. Molto più difficile è ottenere il ‘lasciapassare’ del consiglio di classe. Nel 2023, ad esempio, la percentuale dei bocciati fu dello 0,2%: il 99,8% dei maturandi quindi ottenne il diploma senza particolari intralci.
Sono moltissimi i commenti, social e non, sulle tracce designate dal ministero quest’anno, scelte già lo scorso marzo, soprattutto per quanto riguarda l’analisi del testo tipologia A: gli autori che sono usciti sono Luigi Pirandello e Giuseppe Ungaretti, del quale gli studenti dovranno analizzare “Pellegrinaggio” della raccolta “L’allegria”. Per Pirandello il testo è tratto dal romanzo del 1916 “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” che affronta i temi della macchina e dell’età contemporanea.
In generale in molti hanno sottolineato la “facilità” delle prove proposte: Ungaretti e Pirandello sono infatti autori che vengono approfonditi in tutte le classi quinte delle superiori, al contrario di altri, proposti negli anni scorsi, che erano praticamente sconosciuti per molti maturandi.
Ecco le sette tracce divise per tipologia:
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…