Con nota prot. 33701 del 12 ottobre 2023 il Ministero ha fornito indicazioni in merito ai termini e alle modalità di presentazione delle domande di partecipazione dei candidati interni ed esterni all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’anno scolastico 2023/2024.
Il termine di presentazione delle istanze è fissato al 30 novembre per candidati interni (ultima classe) ed esterni.
Per quanto riguarda questi ultimi, le domande devono essere trasmesse on-line attraverso la procedura informatizzata, utilizzando SPID o CIE o eIDAS).
Nel caso in cui il candidato sia minorenne, l’accesso alla procedura sarà effettuato dal genitore o da chi esercita la responsabilità genitoriale.
Il 31 gennaio 2024 è il termine per la presentazione domande degli studenti della penultima classe per abbreviazione per merito. Sono infatti ammessi, a domanda, direttamente all’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo, gli studenti che hanno riportato, nello scrutinio finale della penultima classe, non meno di otto decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline valutate con l’attribuzione di un unico voto secondo l’ordinamento vigente e non meno di otto decimi nel comportamento, che hanno seguito un regolare corso di studi di istruzione secondaria di secondo grado e che hanno riportato una votazione non inferiore a sette decimi in ciascuna disciplina o gruppo di discipline e non inferiore a otto decimi nel comportamento negli scrutini finali dei due anni antecedenti il penultimo, senza essere incorsi in non ammissioni alla classe successiva nei due anni predetti. Le votazioni suddette non si riferiscono all’insegnamento della religione cattolica e alle attività alternative.
Dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024 è anche possibile presentare eventuali domande tardive (candidati interni ed esterni). La possibilità è concessa esclusivamente limitatamente a casi di gravi e documentati motivi che ne giustifichino il ritardo.
Infine dal 1° febbraio al 21 marzo 2024 possono presentare la domanda gli studenti con cessazione della frequenza delle lezioni dopo il 31 gennaio 2024 e prima del 15 marzo 2024 (candidati esterni).
Il MIM ha anche predisposto una pagina dedicata alla presentazione delle domande per i candidati esterni.
Sono anche disponibili le guide “Cosa serve” e “Come compilare e inoltrare la domanda“.
Alcune faq supportano gli interessati nella compilazione.
La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…
Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…
La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…
In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…
Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…
Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…