Alunni

Maturità 2024, fa l’esame a 86 anni per prendere il secondo diploma: “Giovani, studiate, solo così vi costruirete un futuro”

Tra i maturandi di quest’anno c’è anche un uomo di 86 anni: la sua storia è stata raccontata da Fanpage. Si tratta di un napoletano che ha deciso di prendere il diploma sessant’anni dopo aver lasciato la scuola, riuscendo a far diventare il suo sogno realtà.

“Oggi ho affrontato la prima prova scritta dell’esame di maturità con serenità e concentrazione. A voi giovani dico: studiate, la cultura è importante. Solo così vi costruirete un futuro”, questo il messaggio ai giovani.

L’orgoglio della scuola

Per la prima prova, la sua scelta è ricaduta su Pirandello: l’analisi del testo tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” dello scrittore siciliano. La scuola di Napoli in cui ha svolto l’esame ha voluto omaggiare l’impegno dell’anziano con un post sui social istituzionali della scuola.

“Celebriamo l’importanza dello studio e della cultura, sottolineando l’esempio di Fulvio, che a 86 anni affronta l’esame di maturità, ispirando le nuove generazioni. Una grande soddisfazione per la comunità scolastica”. L’uomo, diplomato ragioniere, è un ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, dove per anni ha lavorato come tecnico manutentore. Sposato, con tre figli, nel 1995 è andato in pensione. Da sempre amante dello studio e della lettura, dopo la scomparsa della moglie, ha deciso, dopo più di 60 anni, di conseguire un secondo diploma superiore.

L’anziano potrebbe tornare a scuola per fare il tutor

Si è così iscritto un paio di anni fa all’indirizzo Costruzione, ambiente e territorio (CAT) del corso serale dell’Istituto, riportando sempre voti alti in pagella: 8 e 9, soprattutto in italiano, storia, matematica e inglese, con un 10 in educazione civica, dimostrandosi un vero e proprio studente modello.

Ieri, è tornato sui banchi di scuola per sostenere la prima prova d’esame, assieme ad altri 500mila studenti italiani. A settembre potrebbe tornare a scuola come tutor per gli studenti, portando la testimonianza della sua esperienza di vita nelle lezioni di italiano e storia.

Redazione

Articoli recenti

Uomo in stato confusionale si introduce in una scuola: panico tra docenti e alunni, intervengono due genitori

Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…

22/11/2024

Un docente che non ha tempo di insegnare è la morte della scuola: esplode il dibattito sulla troppa burocrazia. È davvero così?

I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…

22/11/2024

Valutazione dirigenti scolastici, incontro al Mim. Flc Cgil: “Da garanti dell’autonomia garanti di disposizioni impartite dall’alto”

Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…

22/11/2024

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, la lettera di Valditara alle scuole – PDF

In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…

22/11/2024

Mobilità 2025-2028, che punto è la trattativa? Quali novità sulle precedenze? Risponde l’esperto

Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…

22/11/2024

L’insegnante aggredita da 30 genitori è indagata: “Atto dovuto”. Lei replica: “Non verrà fuori nulla di compromettente”

L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…

22/11/2024