Alunni

Maturità 2024, fa l’esame a 86 anni per prendere il secondo diploma: “Giovani, studiate, solo così vi costruirete un futuro”

Tra i maturandi di quest’anno c’è anche un uomo di 86 anni: la sua storia è stata raccontata da Fanpage. Si tratta di un napoletano che ha deciso di prendere il diploma sessant’anni dopo aver lasciato la scuola, riuscendo a far diventare il suo sogno realtà.

“Oggi ho affrontato la prima prova scritta dell’esame di maturità con serenità e concentrazione. A voi giovani dico: studiate, la cultura è importante. Solo così vi costruirete un futuro”, questo il messaggio ai giovani.

L’orgoglio della scuola

Per la prima prova, la sua scelta è ricaduta su Pirandello: l’analisi del testo tratto dal romanzo “Quaderni di Serafino Gubbio operatore” dello scrittore siciliano. La scuola di Napoli in cui ha svolto l’esame ha voluto omaggiare l’impegno dell’anziano con un post sui social istituzionali della scuola.

“Celebriamo l’importanza dello studio e della cultura, sottolineando l’esempio di Fulvio, che a 86 anni affronta l’esame di maturità, ispirando le nuove generazioni. Una grande soddisfazione per la comunità scolastica”. L’uomo, diplomato ragioniere, è un ex dipendente delle Ferrovie dello Stato, dove per anni ha lavorato come tecnico manutentore. Sposato, con tre figli, nel 1995 è andato in pensione. Da sempre amante dello studio e della lettura, dopo la scomparsa della moglie, ha deciso, dopo più di 60 anni, di conseguire un secondo diploma superiore.

L’anziano potrebbe tornare a scuola per fare il tutor

Si è così iscritto un paio di anni fa all’indirizzo Costruzione, ambiente e territorio (CAT) del corso serale dell’Istituto, riportando sempre voti alti in pagella: 8 e 9, soprattutto in italiano, storia, matematica e inglese, con un 10 in educazione civica, dimostrandosi un vero e proprio studente modello.

Ieri, è tornato sui banchi di scuola per sostenere la prima prova d’esame, assieme ad altri 500mila studenti italiani. A settembre potrebbe tornare a scuola come tutor per gli studenti, portando la testimonianza della sua esperienza di vita nelle lezioni di italiano e storia.

Redazione

Articoli recenti

Compiti casa, sì, no, dipende

I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…

22/12/2024

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024