Una delle personalità che fa sempre molto parlare di sé, stiamo parlando dell’imprenditore Flavio Briatore, la cui visione del mondo della scuola ha provocato molte discussioni all’interno del dibattito scolastico e non solo.
Infatti, in una delle sue interviste aveva criticato duramente i programmi scolastici e aveva dichiarato che suo figlio non andrà all’università, lo porterà a fare il suo lavoro, perché non ha bisogno di un avvocato, secondo quanto riferito da lui. E ha anche aggiunto: “Se mio figlio non lo vuole fare va fuori casa”.
Secondo una ricostruzione di Dagospia, l’imprenditore non ha avuto una vita facile a scuola. Infatti, il padre (che era un insegnante) lo bocciò in quinta elementare.
Successivamente, racconta di aver preso il diploma di geometra da privatista, dopo essere stato bocciato due volte, in seconda e in terza, nell’istituto pubblico, affermando: “Non me ne fregava niente, avevo scelto quella scuola perché qualcuno mi aveva detto che era la più facile”. Alla maturità ha presentato come tesina il progetto di una stalla.