Attualità

Maturità 2024, mamma piange sui libri e la figlia l’aiuta: “Il diploma è il suo sogno, mi ha sempre incoraggiata negli studi”- VIDEO

Il video di una signora che si prepara agli esami di maturità piangendo sui libri e sugli appunti è diventato virale. La signora, a quanto pare, ha deciso di riprendere gli studi con la collaborazione della figlia, che l’ha aiutata con i riassunti.

Il momento di esasperazione

In particolare, come riporta Webboh, nel video si vede la donna alle prese con l’inglese, materia con cui avrebbe un po’ di difficoltà. Il pianto non è disperato ma è misto alle risa, in un momento di esasperazione. “Mamma è facilissimo, te l’ho riassunto”, queste le parole che le dice la ragazza. “Per me è orgoglio, la devo sapere bene”, le risponde lei in dialetto napoletano ridendo.

Dopo che il video è diventato virale la ragazza ha commentato così: “Mia mamma mi ha sempre incoraggiato negli studi perché lei non ha potuto continuarli, è il suo sogno prendere il diploma! Sono fiera di te, ti amo mamma”. Insomma, è proprio vero che non è mai troppo tardi.

Le storie di chi ha ripreso gli studi

Sono tante le storie di chi ha ripreso gli studi nell’età adulta. Quest’anno tra i banchi, a svolgere l’esame di terza media, come abbiamo scritto, emozionata come non lo era da tanto tempo, c’è stata una donna di 53 anni, mamma di 4 figlie. Sua sorella, anche lei adulta e sua nipote, faranno la prova con lei. “Praticamente tutta la mia famiglia oggi è qui a scuola – dice la donna -. È un’esperienza che non dimenticherò mai nella vita”.

Un’altra candidata è una nonna di 54 anni. Sua nipote di 15 anni, che aspetta già un bambino, è accanto a lei e si sostengono a vicenda. Non ha avuto una vita facile, così come i suoi 5 figli e i suoi 12 nipoti. Ha lavorato come badante con le persone anziane per tanti anni.

“Questa è stata una bella esperienza, fatela anche voi. Ho studiato e mi sono impegnata tanto. Magari, alla mia età, la licenza media non potrà aiutarmi con il lavoro ma è una soddisfazione personale. Mi sono sposata giovanissima – racconta la donna – e mi sono dedicata interamente alla famiglia. Ai miei tempi si faceva così. Ho cresciuto 5 figli e 12 nipoti e ora sto per diventare bisnonna. Ho fatto tanto per loro, oggi faccio qualcosa per me che mi fa sentire orgogliosa e mi fa piangere di felicità”.

LEGGI ANCHE: Maturità 2024, fa l’esame 86 anni per prendere il secondo diploma: “Giovani, studiate, solo così vi costruirete un futuro”

GUARDA IL VIDEO

@cugininapolimiami #esamedimaturità #esamedistato 😂😂@Libera ♬ suono originale – Arianna Esposito

Redazione

Articoli recenti

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024

Esiti preselettiva concorso dirigenti scolastici 2024 in via di pubblicazione: ecco cosa studiare per la prova scritta

Lo scorso 23 maggio si è svolta la prova preselettiva del concorso ordinario per dirigenti…

30/06/2024