Sono diverse le scuole in cui esiste l’indirizzo del liceo scientifico che stanno chiedendo se per l’esame di Stato 2023/2024, nonostante la materia di matematica sia stata affidata, dal MIM, al commissario esterno, se è possibile nominare come commissario interno il docente di fisica. Ci sentiamo di dire che tale soluzione non è possibile attuarla, altrimenti nella commissione si ritroverebbero due docenti, uno esterno e l’altro interno, della medesima classe di concorso, ovvero della A027 matematica e fisica. Siccome il dubbio è sorto a più di una scuola, sarebbe opportuno che il MIM chiarisca che la scelta dei membri interni non si riferisca alla medesima classe di concorso già individuata per ricoprire il ruolo di commissario esterno della seconda prova scritta.
Con il Decreto Ministeriale n. 10 del 26 gennaio 2024, pubblicato il 29 gennaio 2024 si è dato atto all’individuazione delle discipline oggetto della seconda prova scritta per l’Esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione dell’anno scolastico 2023/2024 e scelta delle discipline affidate ai commissari esterni delle commissioni d’esame. Nel caso del Liceo Scientifico la seconda prova scritta è stata affidata al commissario esterno con titolo all’insegnamento della classe di concorso A027.
Come si comprende dalla scelta fatta dal MIM la classe di concorso A027 si occuperà della prova di matematica, ma come appare ovvio anche del valutare il colloquio per quanto riguarda in particolare le competenze della matematica e della fisica. Anche nel caso del commissario esterno A019, la disciplina di riferimento è filosofia, ma si occuperà anche dell’ascoltare gli studenti nella trattazione di tematiche di storia. Sotto questa ottica la classe di concorso A019 e A027 non dovrebbe essere utilizzata per nominare membri interni di fisica e storia. I membri interni dovranno essere scelti, dai Consigli di classe, tra Disegno e Storia dell’Arte (Classe di concorso A017), Scienze naturali, chimiche e biologiche ( classe di concorso A050), Scienze Motorie (classe di concorso A048), tenendo conto che, come disposto dal Ministero l’Italiano e Latino ( classe di concorso A011) è già stata definità come interna.
Negli Istituti tecnici commerciali ad indirizzo Amministrazione, Finanza e Marketing l’Economia Politica è stata assegnata esterna al docente della classe di concorso A046, non dovrebbe essere assegnata la disciplina di Diritto interna con medesima classe di concorso. Vale la pena precisare che non esiste un divieto espresso, ma siamo convinti che dal Ministero dell’Istruzione e del Merito ci sia la convinzione di non fare accavallare tra membri esterni e membri interni professionalità con stessa classe di concorso.
Per evitare fraintendimenti e problematiche nei consigli di classe, il Ministero dell’Istruzione e del Merito farebbe bene a chiarire se all’esame di Stato ci potranno essere, come nel caso del Liceo Scientifico, due commissari, uno esterno e l’altro interno, della medesima classe di concorso. Tale chiarimento sarebbe utilissimo, anche perché in passato la situazione si è già verificata, ma in una fase normativa diversa da questa attuale.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…