Alunni

Maturità 2024, prova orale: commissioni esigenti e rigorose, una su tre ha chiesto anche il Capolavoro

Gli esami orali della Maturità 2024 hanno rappresentato una prova complessa e a tratti anche inaspettata per molti studenti. Secondo un’indagine condotta da Skuola.net, basata su un campione di 500 maturandi, le commissioni si sono dimostrate piuttosto esigenti, discostandosi in diversi casi dalle indicazioni ministeriali.

Gli studenti hanno affrontato commissioni rigorose, con domande classiche e un atteggiamento che spesso non favoriva il loro agio. Più di un diplomando su due ha descritto l’esperienza come un vero e proprio “fuoco di fila” di domande nozionistiche, mentre il 60% ha riferito di professori che non si sono impegnati a mettere a proprio agio gli esaminandi. Inoltre, un terzo degli studenti ha dovuto discutere del “Capolavoro”, un elemento del colloquio che il Ministro dell’Istruzione aveva dichiarato non sarebbe stato incluso.

Contrariamente alle aspettative di molti, che avevano approcciato gli orali con un atteggiamento quasi sfrontato, convinti di poter ottenere il diploma senza troppi sforzi, le prove si sono rivelate impegnative. Solo il 40% degli studenti ha trovato i docenti “accoglienti”, mentre il 27% è stato particolarmente messo alla prova dai professori esterni. In alcuni casi, anche i commissari interni hanno giocato un ruolo nel rendere l’esperienza più difficile del previsto.

Nonostante le indicazioni del Ministro Valditara, che aveva esortato i docenti a preferire un colloquio più dialogico piuttosto che nozionistico, molti maturandi hanno dovuto rispondere a numerose domande specifiche sui programmi scolastici. Il 28% degli intervistati ha riportato di aver dovuto affrontare sei o più domande aggiuntive, mentre il 37% ha dovuto rispondere ad almeno tre domande di approfondimento.

La tipologia di materiale utilizzato per avviare il colloquio è stata prevalentemente visiva: il 43% degli studenti ha iniziato la prova con un’immagine, seguita da un testo scritto per il 19%, e da foto di personaggi famosi o date storiche significative per il 9%. Meno frequenti sono stati i teoremi e le formule, utilizzati solo nel 7% dei casi.

Una sorpresa significativa è stata la discussione del “Capolavoro”, nonostante le direttive ministeriali ne avessero escluso la presenza dall’esame orale. Circa una commissione su tre ha chiesto agli studenti di parlare delle esperienze significative inserite nel proprio E-Portfolio, discostandosi dalle regole ufficiali.

Redazione

Articoli recenti

Un calcolo matematico spiega perché i maschi non possono allattare

Non scherzate con la matematica: più si conosce, più si approfondisce e più ci si…

02/07/2024

Precari scuola, conviene richiedere la NASpI entro 8 giorni dalla scadenza del contratto

I docenti e ATA con contratto scaduto il 30 giugno possono presentare domanda di NASpI,…

02/07/2024

Concorso docenti di religione, prorogata la scadenza all’8 luglio

Come riporta Cisl Scuola, il termine di presentazione delle domande di partecipazione alle procedure concorsuali…

02/07/2024

Carmen Consoli: “Come diciamo ai figli che lo studio è importante, se un influencer ha 50mila euro al mese senza fare niente?”

La "cantantessa" Carmen Consoli, intervistata ai microfoni de Il Corriere della Sera ha parlato di…

02/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, deroghe e vincoli: chi riguardano e chi riesce spuntarla? – Rivedi la Diretta

Arrivata nella serata del 27 giugno, l’Intesa relativa alle assegnazioni provvisorie e le utilizzazioni per l’anno…

02/07/2024

Maltrattamenti scuola, prof denuncia collega ma viene minacciata dalla ds: “Vuoi perdere il posto di lavoro?”

Una storia alquanto contorta quella raccontata da Il Fatto Quotidiano. La protagonista è una dirigente…

02/07/2024