Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “Educazione in Evoluzione” tenuta da Matteo Borri dal titolo: “Maturità 2024: quale sarà il ruolo dell’Intelligenza Artificiale negli esami?”.
L’Intelligenza Artificiale (IA) sta assumendo un ruolo crescente nel contesto educativo, sollevando interrogativi etici e operativi riguardo il suo impiego durante gli esami di maturità. Le potenzialità dell’IA includono analisi veloci e precise delle risposte degli studenti, personalizzazione dell’apprendimento e supporto attraverso tutor virtuali. Tuttavia, emergono criticità come un’eccessiva standardizzazione delle valutazioni e i rischi di frode, oltre alla possibilità di disparità tra studenti con accesso differenziato alle tecnologie. È fondamentale bilanciare l’innovazione tecnologica con una valutazione equa e trasparente, garantendo l’integrità e l’autenticità del processo educativo.
Leggi l’articolo completo https://www.tecnicadellascuola.it/podcasts/maturita-2024-quale-sara-il-ruolo-dellintelligenza-artificiale-negli-esami-podcast
Ascolta le nostre serie podcast https://open.spotify.com/show/1sUPXwIkSsOt5mucfyUAaF
Scopri di più https://www.tecnicadellascuola.it/
Contattaci su https://www.tecnicadellascuola.it/contatti
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…
La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…
Nel cooperative learning, l'insegnante facilitatore guida, osserva e supporta il lavoro di squadra. Organizza attività,…