Una storia che ha dell’incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei voti alla prima prova scritta della maturità 2024 nonostante un errore madornale. Il maturando ha “fuso” due tracce in una pensando che si trattasse di una unica e ha fatto dei collegamenti che sono piaciuti molto alla Commissione.
Tra le sette tracce elaborate dal Ministero, lui ha scelto la B2, il testo argomentativo che tratta la questione del patrimonio artistico e culturale in ottica costituzionale. Ma durante la stesura la distrazione gli ha giocato un brutto scherzo: “Nella stessa pagina leggo poco sopra “produzione” e c’era una domanda sul testo relativo alla traccia B1 (geopolitica e atomica)”.
Convinto che si trattasse della stessa consegna, ha portato a termine l’elaborato facendo un patchwork creativo delle due tracce, trovando nessi e collegamenti non richiesti.
“Arrivo a casa e parlandone con alcuni amici mi dicono che qualcuno aveva scelto la B1 geopolitica. Spoiler, scopro che erano due tracce completamente distinte. Disperato, credevo di essere penalizzato nel punteggio”, ha aggiunto. Ma così non è stato.
Anzi, tutto il contrario: “Scopro di aver preso 20/20 e la commissione mi ha fatto i complimenti per l’originalità (peccato che fosse convinta che io abbia volutamente scelto di fondere le due tracce quando io ero inconsapevole di tutto ciò!”, ha concluso. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.
Non è facile parlare di Franco Ferrarotti, morto a Roma nella giornata odierna, all’età di…
La FLC CGIL dà notizia della conclusione del confronto tra Ministero e OO.SS. relativo al…
Mercoledì 13 novembre nell'Auditorium del Goethe-Institut di Roma si è tenuta la tredicesima edizione della…
Come è noto Anief ha proclamato un nuovo sciopero della scuola per il prossimo venerdì 15 novembre, al…
Tre giorni di assenza giustificata al mese e interrogazioni e compiti in classe adattate al…
Nel corso della seduta del Consiglio dei Ministri del 12 giugno, il Governo ha dato…