Alunni

Maturità 2024, studente si confonde e svolge due tracce in una: la Commissione lo crede un genio e gli dà il massimo dei voti

Una storia che ha dell’incredibile: come riporta Skuola.net, uno studente ha preso il massimo dei voti alla prima prova scritta della maturità 2024 nonostante un errore madornale. Il maturando ha “fuso” due tracce in una pensando che si trattasse di una unica e ha fatto dei collegamenti che sono piaciuti molto alla Commissione.

ASCOLTA ANCHE: Proposta di legge contro le foto dei minori sui social

Il mix

Tra le sette tracce elaborate dal Ministero, lui ha scelto la B2, il testo argomentativo che tratta la questione del patrimonio artistico e culturale in ottica costituzionale. Ma durante la stesura la distrazione gli ha giocato un brutto scherzo: “Nella stessa pagina leggo poco sopra “produzione” e c’era una domanda sul testo relativo alla traccia B1 (geopolitica e atomica)”.

Convinto che si trattasse della stessa consegna, ha portato a termine l’elaborato facendo un patchwork creativo delle due tracce, trovando nessi e collegamenti non richiesti.

La sorpresa dello studente

“Arrivo a casa e parlandone con alcuni amici mi dicono che qualcuno aveva scelto la B1 geopolitica. Spoiler, scopro che erano due tracce completamente distinte. Disperato, credevo di essere penalizzato nel punteggio”, ha aggiunto. Ma così non è stato.

Anzi, tutto il contrario: Scopro di aver preso 20/20 e la commissione mi ha fatto i complimenti per l’originalità (peccato che fosse convinta che io abbia volutamente scelto di fondere le due tracce quando io ero inconsapevole di tutto ciò!”, ha concluso. Insomma, tutto è bene quel che finisce bene.

LEGGI ANCHE: Maturità, scena muta all’orale. Mario Giordano Valditara: “Questo è il merito? Le alunne vanno punite, non applaudite”

Redazione

Articoli recenti

Paolo Borsellino e la strage di via D’Amelio, la commemorazione con oltre quattromila giovani

Il 19 luglio, in memoria di Paolo Borsellino e degli agenti della sua scorta, Agostino…

19/07/2024

Progressioni ATA all’area Elevata Qualificazione, scadenza 29 luglio: istruzioni per la compilazione della domanda [GUIDA MIM]

Sul portale INPA è disponibile da oggi, 19 luglio, il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Progressione all’area dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione entro il 29 luglio: posti disponibili nelle varie regioni

Da oggi, 19 luglio, è disponibile sul portale INPA il bando di concorso relativo alla…

19/07/2024

Briatore, l’informazione e l’isola che non c’è

Ne avevamo bisogno, dopo il figlio che non deve studiare Pirandello e altre perle sul…

19/07/2024

Concorso infanzia e primaria 2023: ancora precariato per gli idonei?

Con la presente intendiamo portare alla Vostra attenzione la difficile situazione in cui si trovano…

19/07/2024

Studentessa abusata da prof di ed. fisica già punito in altre sedi. Sarà processato per violenza sessuale aggravata

Un grave episodio di abuso sessuale scuote una scuola media di Roma Nord. Un professore…

19/07/2024