Attualità

Maturità 2024, Valditara sul Capolavoro e la sua esperienza: “Non copiate. Ho preso 56/60”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto oggi, 18 giugno, in diretta su Skuolanet, per parlare della sua esperienza a scuola il giorno prima della prova scritta di italiano della maturità di domani, 19 giugno.

Ecco le sue parole: “Copiare? Non bisognerebbe farlo. Il primo della classe in matematica mi diceva che dovevo imparare a fare da solo. Bisogna essere accoglienti e solidali, però non copiate. Ho il dovere di dirlo”, così ha esordito le parole del numero uno di Viale Trastevere. Alla maturità ho preso 56/60 al liceo classico”.

Maturità 2024, il voto finale quanto incide sul futuro dello studente? PARTECIPA AL SONDAGGIO

Capolavoro alla maturità, Valditara risponde alle critiche

Ed ecco alcuni chiarimenti sul capolavoro alla maturità: “Ci sono state grandi critiche, informatevi. Il capolavoro nasce per evidenziare le predisposizioni degli studenti e per lavorare per potenziarle. Non abbiamo mai detto che doveva essere portato alla maturità come nuova tesina. Qualcuno ci ha marciato e ha sparso questa notizia, da noi sempre smentita”.

“Maturità? Si tratta di un momento di passaggio, è un momento che va affrontato con entusiasmo, è un momento di arricchimento. Il vostro nemico principale è lo stress. Consigli antistress? Oggi rilassatevi, quello che avete imparato ormai lo sapete. Questo non sarà un esame nozionistico. All’orale è importante capire il significato di ciò che avete appreso, dovete saper dominare ciò che avete appreso e studiato. Ci saranno delle domande ma spero in forma dialogica e serena. Non è un giudizio penale, lo abbiamo detto ai commissari. Si tratta di un colloquio dove deve emergere la maturità, il senso di ciò che avete studiato”, questo il consiglio del ministro ai maturandi.

E, sulla prima prova scritta d’italiano: “Non posso rivelare le tracce: non saranno difficili, non inquieteranno lo studente medio. Le tracce di domani possono essere considerate interessanti. Non perdete tempo a cercarle su Internet. Sono state scelte a marzo”. Il giornalista Daniele Grassucci ha così fatto una considerazione: “Quindi gli eventi successivi non ci saranno”.

“Ho preso ragazzi che hanno preso un voto basso alla maturità e poi 30 all’Università. Magari il percorso scolastico non era quello giusto. Molto dipende dalla serenità con cui si affronta. Mia madre mi diceva: ‘Hai fatto il tuo dovere’. Affrontatela con questo spirito”, ha aggiunto.

Maturità 2024, Valditara su voto e intelligenza artificiale

“Non dobbiamo farci condizionare dal voto, il voto serve a voi. Il voto serve per capire a che punto siete arrivati. L’intelligenza artificiale può essere utile per capire il grado di preparazione a cui siete arrivati, e da questo punto di vista è preziosa. Non vi fate fare i temi o gli esercizi dall’intelligenza artificiale, poi andate a scuola e non sapete fare niente. Può aiutare ma è un aiuto falso, ingannevole”.

“La maturità è un momento di passaggio, ha ancora un senso perché è una cesura tra un passato adolescenziale e un futuro in cui si diventa cittadini maturi, responsabili, grazie anche allo studio, e cittadini liberi, senza alcun condizionamento. Concetti fondamentali: libertà e lavoro”.

Ed ecco il messaggio finale ai maturandi: “Siete ragazzi eccezionali, non fatevi coinvolgere dallo stress, voi valete molto, la vita vi aspetta. Fate scelte oculate”, ha concluso.

Redazione

Articoli recenti

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024

Cosa fare per non sforzare la voce e usarla in modo fruttuoso? Il webinar su un aspetto importante della vita dei docenti

La cura della voce è cruciale per i docenti, che la usano costantemente. Una voce…

30/06/2024