“Nelle more dell’emissione della nota M.I.M. sui termini, modalità e presentazione delle domande, da parte dei candidati interni ed esterni, per l’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione A.S. 2024/2025, si
comunicano le seguenti indicazioni“: questa è la frase che si legge sui siti di molte istituzioni scolastiche che, in assenza delle indicazioni da parte del Ministero, stanno comunque fornendo istruzioni agli studenti che nel 2025 saranno impegnati con le prove di Maturità.
Siamo infatti al 22 novembre e non c’è ancora traccia dell’annuale circolare che comunica le scadenze per presentare le domande, da parte dei candidati interni ed esterni.
Negli anni passati, la circolare era pubblicata entro la fine del mese di ottobre (lo scorso anno addirittura prima, il 12 ottobre), anche perché la prima scadenza è di norma fissata al 30 novembre, data entro la quale presentano la domanda gli studenti dell’ultima classe (candidati interni), i candidati esterni e i candidati detenuti.
Nello specifico, i candidati esterni trasmettono l’istanza tramite la procedura online, che non è ancora attiva (l’anno scorso era aperta già dal 2 novembre).
Le altre scadenze, se saranno confermate quelle degli anni scorsi, dovrebbero essere:
Sono invece già note le date in cui inizieranno gli esami 2025 conclusivi del secondo ciclo di istruzione.
Con O.M. 128 del 20 giugno 2024 il MIM ha infatti comunicato non solo le date delle festività nazionali uguali per le scuole di ogni ordine e grado, ma anche la data di svolgimento della prova scritta della Maturità 2025 comprese le sessioni suppletive.
In particolare, gli esami iniziano il 18 giugno 2025 con la prima prova scritta con inizio alle ore 8:30, mentre la prima prova suppletiva sarà il 2 luglio 2025, sempre alle ore 8:30.
Come riporta La Repubblica, che ha attenzionato il caso di Milano, sono sempre di più…
Sono molti i vip che spesso si abbandonano a ricordi della scuola e dei loro…
Torna Rimaturità, la ‘prova d’esame’ per gli ex studenti del Liceo Classico Galileo di Firenze:…
Dal mese di dicembre 2024, l’INPS, tramite la “Piattaforma di Proattività”, ha avviato una campagna…
Hanno fatto discutere molto le parole di un docente di un liceo di Roma, scritte…
Le certificazioni che attestano la presenza in ospedale, necessarie per giustificare un’assenza dal lavoro o…