![Soldi Risarcimento](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2022/11/Soldi-risarcimento-scaled-300x194.jpg)
Oggi, 29 gennaio, sono state rese note le materie della seconda prova scritta della maturità 2025: Per i Licei, le materie scelte sono: Latino per il Classico; Matematica per lo Scientifico; Lingua e cultura straniera 1 per il Liceo linguistico; Scienze umane per il Liceo delle Scienze umane (Diritto ed Economia politica all’opzione Economico-sociale); Teoria, analisi e composizione per il Liceo musicale; Tecniche della danza per il Liceo coreutico. Per gli Istituti tecnici: Economia aziendale per l’indirizzo “Amministrazione, Finanza e Marketing” (Lingua inglese nell’articolazione “Relazioni internazionali per il marketing”, Informatica nell’articolazione “Sistemi informativi aziendali”) e Lingua inglese per l’indirizzo Turismo.
MATERIE SECONDA PROVA MATURITÀ, LA PAGINA DEL MIM
Maturità 2025, le materie affidate ai commissari esterni
Gli esami di maturità avranno il via il prossimo 18 giugno 2025: nel motore di ricerca in cui sono presenti le materie sono contenute, per ogni indirizzo, le informazioni sulle materie affidate ai commissari esterni.
Ma quanto guadagnano i commissari degli esami di maturità? Si tratta di compensi da molti considerati miseri. Da più parti, infatti, da tempo se ne chiede l’aggiornamento.
La tabella dei compensi per Presidenti e Commissari
Come già scritto dal nostro esperto, il prof. Lucio Ficara, i compensi per gli esami di Stato risalgono alla tabella 1 allegata al decreto interministeriale, ministero dell’Istruzione e dell’economia, del 24 maggio 2007, con integrazione della nota n. 7054 del 2 luglio 2007.
![](https://www.tecnicadellascuola.it/wp-content/uploads/2024/05/tabella-1.jpg)
Quando comincia la maturità 2025?
Secondo la consueta ordinanza del Ministero la prima prova scritta della maturità si terrà il 18 giugno 2025.
PCTO è requisito di ammissione
Per i candidati interni ed esterni costituisce requisito di ammissione all’esame anche lo svolgimento dei Percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento (di seguito PCTO).
Secondo quanto previsto dal D.M. 12 novembre 2024, n. 226, il requisito di ammissione all’esame è assolto anche svolgendo attività assimilabili ai PCTO.
Con il suddetto decreto il MIM fornisce in particolare indicazioni per lo svolgimento dei PCTO per i candidati interni che, superato l’esame di idoneità, siano stati ammessi al penultimo o all’ultimo anno di corso, e per i candidati esterni.