Quasi tutti i giovani maturandi, l’86%, stanno usando in questi giorni i Social per studiare e scambiarsi informazioni con i propri compagni di scuola.
L’altissimo dato è emerso al termine dell’indagine svolta dal sito intrenet ScuolaZoo, che ha somministrato un questionario a oltre 120 mila maturandi in Italia.
Lo studio, se confermato, significherebbe l’addio dello studio individuale pre-maturità: al suo posto, sarebbe ormai subentrato lo studio di gruppo on line.
Tra i Social più utilizzati, Whatsapp stravince il confronto: viene usato dal 98,83% degli studenti.
Al secondo posto, Facebook Messanger, usato dal 68,60% dei maturandi, mentre viene poco utilizzato Snapchat (meno del 3%).
{loadposition eb-motivare}
Quasi uno studente su cinque ha chiesto aiuto a siti di riferimento in ambito scuola (18,6%).
“La facilità di utilizzo, la possibilità di condividere istantaneamente foto di appunti e video fanno di Whatsapp il social favorito” ha dichiarato Paolo De Nadai, Fondatore e CEO di OneDay e di ScuolaZoo, che ha proseguito sottolineando come “i social cambiano anche il modo di studiare: se una volta la maturità era sinonimo di studio forsennato in camera, mai come oggi in Italia un numero così alto di maturandi ha studiato e ripassato insieme”.
{loadposition eb-valore-formativo}
{loadposition facebook}
Ascolta subito la nuova puntata della rubrica “La meraviglia delle scoperte” tenuta da Dario De Santis dal titolo: “I Simpson, nel…
"Servirebbero più risorse per la scuola pubblica e per l'istruzione per garantire il diritto al…
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…