Superare il voto numerico dell’esame di maturità, introducendo al suo posto una valutazione globale e più vicina alla maggior parte dei Paesi europei. A chiederlo, nel giorno dell’avvio della maturità 2014 per quasi mezzo milione di studenti, è la Rete degli studenti medi.
“Il voto numerico rimane freddo e assolutamente parziale nei confronti delle capacità personali che uno studente può migliorare o apprendere con l’andare a scuola”. Sarebbe allora il caso di cominciare a pensare, sostiene l’associazione studentesca, ad un “allineamento a determinati standard europei verso i quali la scuola italiana deve cominciare a rendere”.
Quella della Rete degli studenti è una proposta ancora non definita, ma punta di sicuro verso una “modifica del sistema di valutazione attuale” che “non può prescindere dall’innovazione e dall’aggiornamento della didattica”.
“Nel voto di maturità – afferma il portavoce Alberto Irone – è compresa una parte di valutazione dei crediti formativi avuti negli anni precedenti e poi una sostanziale parte di valutazione delle prove scritte ed orali svolte dopo la fine della scuola. È chiaro quindi che con ‘lotteria’ intendiamo proprio quest’aspetto della valutazione che viene troppo lasciata al caso e alla difficoltà o meno della prova ministeriale oppure a fattori personali come l’ansia,che possono seriamente compromettere la buona riuscita dell’esame anche per lo studente più preparato”.
Per il portavoce della Rete, quindi è giunto il momento di dare il giusto peso, “molto più di quanto sia oggi”, a “tutti gli anni di scuola e soprattutto delle specificità di ogni studente”.
Il conferimento delle supplenze temporanee si attua mediante la stipula di contratti di lavoro a…
Se il patriarcato non c’entra, ma c’entra il fenomeno degli stranieri che stanno arrivando in…
Un nostro affezionato lettore, docente in un Istituto Comprensivo in cui vige la settimana corta,…
Ancora censure nelle scuole degli Stati Uniti : in Florida sono tantissimi i libri che…
Ormai manca poco all'attesissima pubblicazione del prossimo bando del concorso docenti 2024. Come ha già…
Nella puntata del daytime di oggi, 19 novembre, del talent show Amici, in onda su…