Non ha parlato solo di compiti per le vacanze: durante la trasmissione ‘Un giorno da pecora’, su Radio 1 del 25 giugno, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha risposto anche sul tema del momento, quello del tre buste che le commissioni degli esami di maturità introdotte proprio per volontà dello stesso titolare del Miur.
“No, non mi piace il termine ‘Rischiatutto’, perché gli studenti non rischiano niente”: le buste a sorteggio per l’esame di maturità “sono uno spunto da cui partire” per l’interrogazione, ha tenuto a precisare il ministro dell’Istruzione.
Al momento, non è possibile esprimere un giudizio sul grado di difficoltà riscontrato dagli studenti maturandi, a seguito dell’estrazione dell’argomento, inserito in una delle tre buste proposte: gli esami orali sono infatti appena cominciati e bisognerà attendere qualche giorno.
La nuova maturità, ha comunque tenuto a dire il ministro Marco Bussetti, “sta andando bene, i riscontri sono positivi, ieri sono andato a controllare”.
Il riferimento de ministro è al primo giorno di esami orali, lunedì scorso, quando si era recato in visita all’Istituto Carlo Cattaneo di Milano, proprio per assistere all’apertura delle tre buste.
“Mi dicono che è la prima volta – ha commentato Bussetti nell’occasione, a margine dell’evento sui 20 anni dal Processo di Bologna – che un ministro va ad assistere agli orali, io sono andato a Milano, in un Istituto tecnico”.
I compiti a casa sono il momento del consolidamento e della rielaborazione delle conoscenze, e dell'esercitazione…
È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…
Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…
Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…
Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…
Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…