Non ha parlato solo di compiti per le vacanze: durante la trasmissione ‘Un giorno da pecora’, su Radio 1 del 25 giugno, il ministro dell’Istruzione Marco Bussetti ha risposto anche sul tema del momento, quello del tre buste che le commissioni degli esami di maturità introdotte proprio per volontà dello stesso titolare del Miur.
“No, non mi piace il termine ‘Rischiatutto’, perché gli studenti non rischiano niente”: le buste a sorteggio per l’esame di maturità “sono uno spunto da cui partire” per l’interrogazione, ha tenuto a precisare il ministro dell’Istruzione.
Al momento, non è possibile esprimere un giudizio sul grado di difficoltà riscontrato dagli studenti maturandi, a seguito dell’estrazione dell’argomento, inserito in una delle tre buste proposte: gli esami orali sono infatti appena cominciati e bisognerà attendere qualche giorno.
La nuova maturità, ha comunque tenuto a dire il ministro Marco Bussetti, “sta andando bene, i riscontri sono positivi, ieri sono andato a controllare”.
Il riferimento de ministro è al primo giorno di esami orali, lunedì scorso, quando si era recato in visita all’Istituto Carlo Cattaneo di Milano, proprio per assistere all’apertura delle tre buste.
“Mi dicono che è la prima volta – ha commentato Bussetti nell’occasione, a margine dell’evento sui 20 anni dal Processo di Bologna – che un ministro va ad assistere agli orali, io sono andato a Milano, in un Istituto tecnico”.
Si discute molto di educazione alla pace, ma nelle ultime settimane la cronaca ha fatto…
Anche oggi, come faccio da ormai molto tempo, mi è capitato di leggere un vostro…
Meno soldi per le armi, più finanziamenti per la scuola, la sanità e la lotta…
Il regista napoletano Paolo Sorrentino, che ha diretto il film "Parthenope", al momento nelle sale…
L'ascolto attivo a scuola è una pratica che incoraggia gli studenti a partecipare in modo…
La legge di bilancio 2025 non piace ai sindacati. Lo scorso 31 ottobre la Flc…