Categorie: Alunni

Maturità con la media del 6, il rettore della Statale di Milano: deriva commerciale, no alle facili scorciatoie

Una “deriva commerciale e quantitativa” della formazione, che è stata avviata col metodo dei crediti formativi all’università.

È questo il giudizio, pessimo, di un rettore universitario a proposito della norma – approvata dal consiglio dei ministri a metà gennaio e contenuta nella legge delega sulla nuova valutazione e sugli Esami di Stato – che se non verrà modificata prevede che dal 2018 per essere ammessi alla maturità basti la media del 6 e non più la sufficienza in tutte le materie come avviene ora.

La “sferzata” arriva dal rettore della Statale di Milano, Gianluca Vago, nel corso della cerimonia di inaugurazione del nuovo anno accademico dell’università Statale di Milano, culminata con la laurea ad honorem al compositore Ennio Morricone.

Per il rettore dell’ateneo meneghino, se passa la legge delega sulla valutazione si profila una “deriva commerciale e quantitativa” della formazione, che è stata avviata col metodo dei crediti formativi all’università e che sarà probabilmente consolidata dalla “media del 6 per l’accesso agli esami di maturità”.

 

{loadposition carta-docente}

 

“Raccontare chi siamo, più ancora che quello che sappiamo – ha detto Vago a proposito della missione dell’università -: questo è quello che dobbiamo ai nostri studenti, lo devono i veri maestri ai propri allievi”.

Secondo il rettore, infatti, “ogni viltà, ogni opportunismo, ogni scorciatoia facile, ogni mediocre privilegio, ogni gratuita e svogliata inefficienza, ogni superficiale pressapochismo sono una ferita che lacera la speranza dei nostri ragazzi e piega la loro fiducia“.

La cerimonia nell’aula magna della sede di via Festa del Perdono è stata aperta dall’omaggio dell’ateneo ad Alessandra Lavezzi e Flavia Roncalli, le due studentesse della Statale morte di meningite.

{loadposition deleghe-107}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Omicidio Taranto, docente in pensione uccisa in casa. Il figlio confessa: “Le ho strappato il cuore”

Un fatto di cronaca nera sta scioccando il Paese: un uomo di 45 anni, ex…

15/11/2024

Personale ATA attribuzione posizioni economiche: domanda, eventuale preselezione, formazione con prova finale e graduatoria di merito

Il decreto 140/2024 nell’individuare per il triennio 2024/2027 i criteri di riparto riguardanti le posizioni…

15/11/2024

Influencer posta foto della figlia pronta per andare scuola con addosso collanine, le critiche: “Ma la fanno entrare così?”

Ieri sui social una nota influencer, madre di una bimba di tre anni che va…

15/11/2024

Bonus Natale 2024, andrà anche chi ha redditi familiari alti?

Non è più richiesto, tra i requisiti per poter richiedere il Bonus Natale, il coniuge…

15/11/2024

Speciale Gite Scolastiche Zafferana Etnea: Sicilia in Miniatura, Parco Giurassico, Area Egitto, Mondo in Miniatura, i Pianeti

Dal 9 Novembre fino al 31 Gennaio 2025 Vivi la Magia del Natale tanto divertimento…

15/11/2024

Vaccinazioni scuola: progetto pilota della Asl di Bari

Per la prima volta in vent’anni, il personale della Asl di Bari somministra vaccini direttamente…

15/11/2024