L’intenzione del Miur di tornare alle commissioni di maturità composte solo da membri interni trova il consenso di Forza Italia: ad esprimere il via libera è Elena Centemero, responsabile nazionale Scuola e Università di Forza Italia, secondo cui “la proposta di tornare ai membri interni per le commissioni degli esami di maturità, un cambiamento che avevamo introdotto noi con la riforma Moratti e di cui oggi il governo riconosce la validità”.
Secondo Centemero “è limitativo individuare i pro di questa soluzione solo nei risparmi economici – prosegue – perché una commissione composta da membri interni, insieme ad un presidente esterno, risponde all’esigenza di sottrarre l’esame alla pura casualità o alla ‘fortuna’ di singole prove, privilegiando una valutazione complessiva del percorso di studi compiuto dai ragazzi”.
C’è chi sostiene, però, che la posizione favorevole di FI sia dettata dal fatto che l’adozione dei commissari interni agevolerebbe non poco le scuole superiori paritarie. In ogni caso, proprio su questo argomento i nostri lettori possono esprimere il proprio parere partecipando al sondaggio della Tecnica della Scuola: per partecipare clicca qui.