Home Attualità Maturità da record a Terni: sostiene l’esame a 83 anni con il...

Maturità da record a Terni: sostiene l’esame a 83 anni con il nipote!

CONDIVIDI

Breaking News

April 15, 2025

  • Indicazioni Nazionali, Frassinetti: ci sarà documento di accompagnamento. Istituita Rete nazionale dei Licei del Made in Italy 
  • La docente e la dirigente fan di Crepet: “È credibile, i suoi incontri fanno bene agli adulti ma dovrebbe guardare negli occhi” 
  • Ciad, ottenuta da solo 400mila su 3 milioni in graduatoria. Gilda: rischio decadenza per due terzi degli inseriti, richiesta proroga 
  • Docente usufruisce dei permessi per legge 104 per fare un altro lavoro: denunciata per danno erariale di oltre 60 mila euro 

Record a Terni. Presso l’istituto tecnico tecnologico Allievi-Sangallo ha sostenuto la prova orale dell’esame Alberto Trionfetti, 83 anni da compiere il prossimo 14 luglio.

Per 50 anni dietro al bancone della ferramenta di famiglia, in pensione dal 2006, per lui si tratta del secondo diploma, dopo quello da ragioniere ottenuto nel lontano 1956. Nel 2016 la decisione di tornare tra i banchi di scuola, dove per tre anni ha frequentato il corso serale in meccanica e meccatronica dell’istituto ternano.

Trionfetti ha parlato per quasi un’ora, illustrando anche una presentazione multimediale in cui ha ricordato il suo percorso personale e professionale.

“Perché ho deciso di tornare a studiare? Sono sempre stato portato per i lavori manuali – ha risposto ai docenti – e ho sempre avuto una passione per la meccanica, poi però mi sono detto che serviva anche qualcosa che mi desse una compensazione di carattere intellettuale, che curasse l’intelletto. Allora presi il coraggio e venni qua, chiedendo se potevo iscrivermi. Ho sempre pensato che questa fosse la mia scuola, ho sempre avuto questa idea per la testa”.