Alunni

Maturità dopo 4 anni anziché 5 per “meriti speciali”, diplomata con 100: Nicole aveva tutti 10

La scuola italiana si contraddistingue per l’ancora troppo alto numero di abbandoni e di studenti che non raggiungono le competenze minime, ma anche per tante eccellenze. Una di queste è della provincia di Caltanissetta, dove una studentessa si è diplomata con un anno di anticipo e con il massimo dei voti: la ragazza si chiama Nicole Insalaco, è nativa di Serradifalco, ha 18 anni da poco compiuti, frequenta il quarto anno del liceo scientifico “Leonardo Sciascia” di Canicattì ed è stata “maturata” con 100 su 100, il massimo della votazione.

Al termine del quarto anno, la ragazza è stata ammessa, per meriti speciali, a sostenere gli Esami di Stato conclusivi della secondaria di secondo grado, superando l’esame: la prova orale si è conclusa tra i complimenti degli insegnanti e l’ovazione dei compagni di scuola

La possibilità dell’accesso alla maturità per “meriti speciali” è prevista per gli studenti che hanno una media di voti superiore al 9 e Nicole è andata oltre visto che è stata ammessa con tutti 10.

Nei giorni scorsi anche un altro ragazzo si è diplomato precocemente: come abbiamo già avuto modo di scrivere, è Luigi Carratta, nato nell’aprile 2006, quindi a soli 17 anni: si è iscritto a scuola a 5 anni e per la scuola superiore ha scelto il percorso di Sperimentazione Quadriennale (diploma in 4 anni) presso l’Istituto “Galilei – Costa – Scarambone” di Lecce..

Questa particolare combinazione di fattori e di scelte ha fatto sì che Luigi con ogni probabilità possa essere considerato il più giovane diplomato d’Italia.

Luigi ha sostenuto il colloquio il 30 giugno, consultando i quadri finali esposti fuori dalla scuola, ha esultato nello scoprire di aver superato l’esame di Stato con 100/100.

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Riallineamento di carriera, le scuole hanno l’obbligo di attivarlo senza alcuna istanza da parte dei docenti. Le scuole stanno controllando tutte le ricostruzioni di carriera

In tutte le scuole italiane è partita l'operazione di controllo preventivo di regolarità amministrativa e…

30/06/2024

Decreto scuola: le misure sul sostegno proposte dal Ministro non dovrebbero cambiare (per ora); maxi “sanatoria” per decine di migliaia di precari

L’esame del decreto legge 71 del 31 maggio 2024 sta entrando nella sua fase principale:…

30/06/2024

Violenza giovanile. C’è un solo rimedio, tornare ad educare …

Di fronte al dilagare della violenza giovanile, le due principali agenzie educative, la scuola e…

30/06/2024

eCampus 30 Cfu, nuova edizione: ecco come iscriversi ai percorsi abilitanti

I percorsi abilitanti da 30 CFU, molto attesi da tanti docenti di ruolo che aspirano a…

30/06/2024

Giochi di matematica, come fare appassionare gli studenti della primaria alla disciplina?

I giochi di matematica rendono l'apprendimento divertente e stimolante. Coinvolgono gli studenti, migliorano le abilità…

30/06/2024

Mindfulness e meditazione scuola: come ritagliare un momento della quotidianità frenetica per lavorare su di sé?

Incorporare mindfulness e meditazione a scuola aiuta studenti e docenti a ritagliarsi un momento di…

30/06/2024