Categorie: Esami di Stato

Maturità, i “copioni” parlano milanese

Sarebbero concentrati a Milano gli studenti italiani più propensi a copiare nel corso delle prove di maturità. A sostenerlo è il portale Skuola.net, i cui redattori sono andati a esaminare l’esame del traffico sull’App Mobile pervenuti nello stesso sito internet studentesco.
Dopo aver smentito la “favola metropolitanasecondo cui la polizia postale monitorerebbe telefoni cellulari dei partecipanti agli esami di Stato, poiché  
, lo stesso portale ha anche rilevato che in occasione della seconda prova “una pioggia di foto dalle scuole si è riversata indistintamente verso social network, siti di informazione e studenteschi”.
Ed è stata, appunto, la capitale lombarda a vincere con distacco, rispetto ad altre quattro città capoluoghi dove si sono utilizzati maggiormente i cellulari collegati a internet, la gara dei copioni col telefonino. Skuola.net ha monitorato l’uso dei telefonini dall’interno delle scuole, stilando una sorta di classifica delle sei città con maggiore ‘traffico’: “vince per distacco l’area della provincia di Milano, seguita da Roma, Bari, Napoli, Genova e Palermo”.
La redazione del portale studentesco ha anche fatto notare che  “gli studenti che usano il telefonino (nel corso degli esami ndr) sono una percentuale molto limitata”. Anche perché, ha spiegato sempre la redazione portale studentesco, “i tentativi di connessione al portale sono in stragrande maggioranza pervenuti da fuori le scuole, quindi da parte di curiosi della Maturità non impegnati nell’esame”. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di familiari o amici dei 491.491 maturandi. Ma saperlo con certezza è impossibile. Come sapere se siano riusciti a far trapelare qualcosa delle loro ricerche ai giovani 19enni alle prese con la prima vera prova della loro vita.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Morta per rinoplastica, si era informata su TikTok. Il preside del suo liceo: “La scuola è antica, i ragazzi non usano più i libri”

In questi giorni si è parlato moltissimo della ragazza di ventidue anni che è morta…

19/11/2024

Docente picchiata da 30 genitori, tutto partito da una sua chat con gli alunni: i suoi audio inopportuni potrebbero essere falsi

Ci sono aggiornamenti sulle indagini che stanno proseguendo in merito alla spedizione punitiva di trenta…

19/11/2024

Jannik Sinner, una compagna di classe: “Timido e riservato, gli feci firmare una pallina da tennis pensando sarebbe diventato famoso”

Jannik Sinner è sempre più protagonista assoluto nel tennis mondiale. Gli ultimi giorni lo hanno…

19/11/2024

Black Friday alla Tecnica della Scuola, sono già partiti gli sconti sui corsi: ecco come non farseli scappare

Come abbiamo scritto, è tornato il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare di…

19/11/2024

Bonus asili nido pubblici e privati e/o per supporto presso la propria abitazione: scadenza della domanda 31 dicembre 2024

Con messaggio n° 1024 del 11 marzo 2024 l’INPS ha comunicato che è aperta la…

19/11/2024

Fondazione Cecchettin, Valditara parla di migranti. La sorella Elena: “Giulia uccisa da un italiano, cosa ha fatto il Governo?”

La sorella di Giulia Cecchettin, Elena, sul suo profilo Instagram ha commentato duramente il discorso…

19/11/2024