Categorie: Esami di Stato

Maturità, i “copioni” parlano milanese

Sarebbero concentrati a Milano gli studenti italiani più propensi a copiare nel corso delle prove di maturità. A sostenerlo è il portale Skuola.net, i cui redattori sono andati a esaminare l’esame del traffico sull’App Mobile pervenuti nello stesso sito internet studentesco.
Dopo aver smentito la “favola metropolitanasecondo cui la polizia postale monitorerebbe telefoni cellulari dei partecipanti agli esami di Stato, poiché  
, lo stesso portale ha anche rilevato che in occasione della seconda prova “una pioggia di foto dalle scuole si è riversata indistintamente verso social network, siti di informazione e studenteschi”.
Ed è stata, appunto, la capitale lombarda a vincere con distacco, rispetto ad altre quattro città capoluoghi dove si sono utilizzati maggiormente i cellulari collegati a internet, la gara dei copioni col telefonino. Skuola.net ha monitorato l’uso dei telefonini dall’interno delle scuole, stilando una sorta di classifica delle sei città con maggiore ‘traffico’: “vince per distacco l’area della provincia di Milano, seguita da Roma, Bari, Napoli, Genova e Palermo”.
La redazione del portale studentesco ha anche fatto notare che  “gli studenti che usano il telefonino (nel corso degli esami ndr) sono una percentuale molto limitata”. Anche perché, ha spiegato sempre la redazione portale studentesco, “i tentativi di connessione al portale sono in stragrande maggioranza pervenuti da fuori le scuole, quindi da parte di curiosi della Maturità non impegnati nell’esame”. Qualcuno ha ipotizzato che si tratti di familiari o amici dei 491.491 maturandi. Ma saperlo con certezza è impossibile. Come sapere se siano riusciti a far trapelare qualcosa delle loro ricerche ai giovani 19enni alle prese con la prima vera prova della loro vita.
Alessandro Giuliani

Articoli recenti

APP IO, come funziona? Ecco come ricevere notifiche per le immissioni in ruolo e le supplenze

Un supporto molto importante per gli aspiranti docenti e non solo è l’App IO, che…

17/08/2024

Scuole senza dirigenti in Emilia-Romagna: necessari almeno 83 presidi per incarichi di reggenza

In Emilia-Romagna, per l'anno scolastico in arrivo, sono necessari almeno 83 presidi per coprire incarichi…

17/08/2024

Ius scholae, Russo (FI): “A breve proposta per far riconoscere cittadinanza chi studia qui, dopo due cicli o la scuola dell’obbligo”

Paolo Emilio Russo, deputato di Forza Italia e capogruppo in commissione Affari costituzionali, sottolinea l'importanza…

17/08/2024

Matteo Saudino: “la filosofia è un atto di ribellione”. Ma non doveva essere inserita nei Tecnici e Professionali?

La filosofia è un’attività libera perché non è al servizio di niente, è gratuita ricerca…

17/08/2024

Inizio scuola, meno test e maggiore attenzione al curriculum dello studente. Ecco cosa accadrà in Gran Bretagna

A circa due settimane dall’inizio dell’anno scolastico in Gran Bretagna cresce il dibattito politico e…

17/08/2024

Carta del docente 2022/2023, scadenza 31 agosto: i corsi da comprare con il residuo del bonus

Il 31 agosto 2024 è il termine fissato dalla normativa per poter spendere la Carta del docente,…

17/08/2024