Alunni

Maturità in presenza: il protocollo di sicurezza considerato un optional?

Il gruppo Facebook “Maturità 2020 on line” è diventato un luogo virtuale dove vengono pubblicati i commenti sullo svolgimento dell’esame di Stato dal punto di vista dell’osservazione del protocollo di sicurezza anti Covid.

Sono state numerose le segnalazioni che evidenziano criticità nel seguire con scrupolo le linee guida del protocollo di sicurezza. Si evidenziano molte mascherine calate sul mento, spesso non viene osservata la distanza dei 2 metri, soprattutto nel passaggio della documentazione cartacea.

Inoltre nella riunione plenaria in diverse commissioni la presenza di un solo computer ha costretto più persone al suo utilizzo senza che lo stesso, passando di mano in mano, fosse sanificato.

A tal proposito ricordiamo le regole da seguire per contenere il possibile contagio, soprattutto dal 17 giugno quando si inizieranno gli orali:

  • L’ambiente scolastico in cui si svolge l’esame deve consentire il distanziamento delle persone di almeno due metri ed deve essere dotato di finestre per favorire il ricambio di aria ( non possono essere usati condizionatori di aria ).
  • I commissari e il Presidente devono indossare la mascherina chirurgica fornita per ogni sessione dal Dirigente Scolastico.
  • Il candidato e il suo eventuale accompagnatore devono indossare una mascherina di loro dotazione.

Infine molti docenti stanno svolgendo l’esame da remoto, infatti gli insegnanti che rientrano nella categoria di “lavoratori fragili” come indicato dal Ministero “debbono poter utilizzare la modalità di cui all’articolo 26, comma 1, lett. C (https://www.tecnicadellascuola.it/maturita-2020-e-anche-on-line).

Questo articolo 26 dice: “nei casi in cui uno o più commissari d’esame siano impossibilitati a seguire i lavori in presenza, inclusa la prova d’esame, in conseguenza di specifiche disposizioni sanitarie connesse all’emergenza epidemiologica, il presidente dispone la partecipazione degli interessati in videoconferenza o altra modalità telematica sincrona”.

Aldo Domenico Ficara

Articoli recenti

Il Sicilia Express funziona. A casa tanti prof e studenti dalle brume del nord in treno

È partito il 21 scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova il "Sicilia Express", il…

22/12/2024

Concorso ordinario Pnrr 2024, non vengono valutati i titoli informatici e le certificazioni linguistiche inferiori quelle di livello C1

Una aspirante partecipante al concorso ordinario PNRR 2024 della scuola primaria e infanzia, ci chiede…

22/12/2024

Concorso docenti 2024, costituzione delle commissioni giudicatrici, presentazione della domanda

Il 19 dicembre 2024 segna un passo decisivo per l’organizzazione del concorso docenti. Con una…

22/12/2024

Docenti supplenti, ecco quando ai precari spetta la continuità del contratto per il periodo di vacanza e sospensione dell’attività didattica

Una docente precaria con un contratto a tempo determinato da parte del dirigente scolastico fino…

22/12/2024

Legge di bilancio: mancano risorse per le famiglie che mandano i figli nei centri estivi

Finita la scuola, a giugno, molte famiglie potrebbero essere in diffcoltà perchè non avranno la…

22/12/2024

Grammatica valenziale, esempi e pratiche: perché è importante agire sul ragionamento più che sulla memoria

La grammatica valenziale insegna a comprendere la struttura della frase ragionando sui legami tra parole,…

22/12/2024