Sino allo scorso anno, il voto riportato sul diploma di scuola superiore rappresentava un giudizio sintetico sul livello di “maturità” acquisita dall’allievo dopo il completamento del percorso scolastico ed il superamento della prova d’esame. Da quest’anno, invece, il diploma dovrà certificare in modo descrittivo le esperienze formative acquisite anche in ambito extracurricolare e contenere indicazioni sul grado di qualificazione professionale raggiunto in campi specifici durante il corso degli studi.
Per semplificare le procedure relative alla compilazione del certificato d’esame, che oltre ai dati sull’istituto scolastico, sul singolo studente e sulle materie studiate nel corso dell’intero ciclo di istruzione secondaria di II grado dovrà riportare sia i punteggi conseguiti nelle prove d’esame che quelli attribuiti come crediti scolastici e formativi, il Ministero della Pubblica Istruzione ha predisposto un software denominato “Programma per la stampa dei certificati del nuovo esame di Stato”. Il programma informatico, curato dall’Ufficio del coordinamento dell’esame di Stato, è disponibile per tutte le scuole interessate.
Un altro caso relativo ad una persona esterna alla scuola che si è introdotta in…
I docenti, soprattutto coloro che insegnano nella scuola secondaria di secondo grado, sono frustrati perché…
Si è svolto lo scorso 20 novembre al Ministero dell'Istruzione e del Merito l’incontro di…
In occasione della Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne, il Ministro dell’Istruzione…
Continuano in modo frenetico gli incontri tra organizzazioni sindacali firmatarie del CCNL 2019/2021 e i…
L'insegnante di sostegno che è stata aggredita da una schiera di trenta genitori inferociti è…