Categorie: Attualità

Maturità, pronte le Commissioni ma la pubblicazione si farà il 6 giugno

Le Commissioni degli esami di Stato 2016/2017 sono già state caricate al SIDI con i codici delle vecchie classi di concorso. Per visionarle sarà necessario attendere il 5 e 6 giugno.

Le Commissioni vedranno impegnati un Presidente esterno, tre commissari esterni e tre commissari interni che sono docenti della classe da esaminare.

Al Liceo Classico la prima prova scritta è affidata al commissario esterno della classe di concorso A052 (Materie letterarie, latino e greco nel liceo classico), mentre la seconda prova scritta, che è latino, è stata affidata al commissario interno di latino. Molto probabilmente si troveranno a fare parte della stessa commissione di esame un commissario esterno ed uno interno della stessa classe di concorso.

Anche nei Licei Scientifici accade una cosa simile. Infatti la seconda prova scritta è stata affidata al commissario interno di matematica (classe di concorso A049), mentre la fisica è stata assegnata ad un commissario esterno della stessa classe di concorso A049.

Come previsto dall’art.12 comma 1 dell’OM 257/2017, il Presidente e i commissari esterni delle due classi abbinate, unitamente ai membri interni di ciascuna delle due classi, si riuniscono, in seduta plenaria, presso l’istituto di assegnazione, il 19 giugno 2017 alle ore 8,30.

La prima prova scritta è il tema d’Italiano per tutti e tale prova si svolgerà il 21 giugno. La seconda prova scritta, che sarà diversa a seconda dell’indirizzo di studi, si svolgerà il 22 giugno. Infine la terza prova che sarà redatta dalla stessa Commissione d’esame, si svolgerà il 26 giugno.

Tuttavia adesso gli occhi sono puntati sulla pubblicazione delle nomine dei Presidenti e Commissari esterni, che, come detto, saranno resi noti nella prossima settimana, precisamente il 5 giugno, si avrà l’accessibilità delle segreterie scolastiche, mentre il 6 giugno saranno rese pubbliche.

Lucio Ficara

Articoli recenti

Dipendenza dai social, genitori comprano pacchetti di followers per i compleanni dei figli: l’allarme della psicologa

Spesso si dice che le ultime generazioni sono ossessionate dai social, dai like, dalle apparenze:…

18/11/2024

Studenti contro Valditara: “Ideologico sarà lui: noi vogliamo l’educazione sessuale in ogni scuola”

Durante l'evento per la nascita della Fondazione intitolata a Giulia Cecchettin, dedicata alla memoria della…

18/11/2024

“Il patriarcato è nei libri di scuola”: la pedagogista Biemmi alla Fondazione Giulia Cecchettin

Nella Sala della Regina di Montecitorio si è svolta la “Presentazione della Fondazione Giulia Cecchettin” in…

18/11/2024

Ghali: “Mi piacerebbe che scuola si parlasse di più di migranti e che docenti e alunni chiedessero più approfondimenti”

Il cantante 31enne Ghali ha nuovamente lanciato un forte messaggio sociale, che anche stavolta riguarda…

18/11/2024

Orientamento, Valditara scrive una lettera ai ragazzi di terza media e lancia il “Consiglio orientativo”: ecco cos’è – PDF

Il ministro dell'Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara ha inviato una lettera ai ragazzi che…

18/11/2024

Telefono Azzurro, in 21 anni violenze più evolute sui minori, anche attraverso il digitale. Incremento dei genitori tra gli abusanti

In 21 anni si è avuta a livello mondiale un’evoluzione delle tipologie e modalità di…

18/11/2024