I lettori ci scrivono

Maturità, rito vuoto e inutile? Chi lo dice forse cerca una giustificazione per il proprio insuccesso

Fra poco parte per l’ennesimo anno il circo della Maturità. La si può lodare, la si può anche criticare ma costruttivamente. Spararci sopra a zero è distruttivo, spregiativo e disfattistico.

Ecco perché mi ha dato fastidio nel passato e mi dà fastidio nel presente sentire persone – anche rappresentanti della cultura – “intellettuali” o presunti tali sminuire il poco o tanto valore di questa prova. Scrittori, attori, e simili che definiscono l’Esame di Stato “del tutto ininfluente”, “un rito vuoto e inutile” e simili amenità.

E mi sorge un sospetto: non sarà che costoro vogliano cercare una giustificazione al loro insuccesso o quantomeno scarso successo proprio alla Maturità? Conosciamo tutti la storia della volpe e l’uva: “nondum matura est: nolo acerbam sumere”.

Daniele Orla

I lettori ci scrivono

Articoli recenti

Venerdì 15 novembre studenti in piazza: liberiamo il Paese, no Manovra e autonomia differenziata. Lezioni a rischio per lo sciopero nazionale

Si preannuncia partecipata quest’anno la prima protesta studentesca contro l’operato del Governo sul fronte dell’Istruzione…

15/11/2024

Insegnanti o burocrati?

Probabilmente molti burocrati non si rendono conto del fatto che il cuore del lavoro degli…

14/11/2024

Autorità e autorevolezza dell’insegnante

L’atteggiamento autoritario del docente è stato sostituito nel tempo da un atteggiamento caratterizzato dall’autorevolezza.Si è…

14/11/2024

L’ignoranza sta diventando cosa di cui vantarsi

Ho provato a prendere in mano un dizionario della lingua italiana, provando a capire che…

14/11/2024

Mobilità 2025-2028, nelle tabelle della valutazioni titoli il servizio nella mobilità volontaria e calcolato in modo diverso da quella d’ufficio

C'è un evidente paradosso di calcolo del medesimo servizio tra mobilità volontaria e mobilità d'ufficio.…

14/11/2024