Categorie: Alunni

Maturità, studenti molto più vicini all’ambiente di quanto si pensi

Siamo certi che le tracce della maturità non abbiano colto di sorpresa gli studenti italiani che studiano e si interessano d’ambiente molto più di quanto non facciano gli adulti.

È questo il commento del WWF alle tracce della prova d’italiano agli esami di maturità fortemente influenzate dalla Natura: dai versi di Caproni alla natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura per finire con i disastri che può provocare.

D’altronde nella vita delle future generazioni il binomio futuro-natura è indissolubile, dalla tutela dei nostri ecosistemi fino all’emergenza globale dei cambiamenti climatici in atto. Le tracce proposte ai maturandi dimostrano che Natura è sempre più integrata nella quotidianità e che attraversa tutte le discipline. La Natura è bellezza, è cultura, è i servizi ecosistemici che offre, è la necessità di affrontare il dissesto idrogeologico, è equilibrio tra tradizione e innovazione nell’imparare a vivere bene all’interno all’interno dei suoi limiti. 

Con gli oltre 1000 ragazzi del progetto di Alternanza Scuola Lavoro il WWF, ha lavorato sul cambiamento climatico, sulla biodiversità urbana. I ragazzi hanno progettato eventi, materiali didattici per i più piccoli, diventando così guide ed educatori. Lo stesso dicasi per le centinaia di docenti che si sono formati con il WWF diventando semi di buona ‘antropocene’. 

 

{loadposition carta-docente}

 

Le nuove generazioni sono fondamentali per costruire un futuro sostenibile: per questa ragione il WWF ha collaborato alla realizzazione dell’Atlante su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile collegati al Focus Natura Green, il corso di scienze di Garzanti scuola.

Diversi i progetti attivi: da “Mi curo di te” un’iniziativa che aiuta i ragazzi a pensare in modo globale al Pianeta, ai kit educativi realizzati appositamente per le classi della scuola primaria, secondaria di primo grado e per il biennio delle superiori. 

Le tracce della Maturità dimostrano ancora una volta quanto ormai la Natura, l’ambiente e il rapporto tra l’uomo e il Pianeta siano diventati un elemento fondamentale della vita e dell’educazione.

A questo, nel suo piccolo, il WWF ha contribuito con oltre 50 anni di educazione ambientale.

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Chi sono i Nai scuola? Come superare le barriere linguistiche e garantire l’inclusione?

I NAI (Nuovi Arrivati in Italia) a scuola sono studenti provenienti da altri Paesi, spesso…

20/10/2024

Bullismo e violenza scuola: quali responsabilità per i docenti? Cosa è il dovere di vigilanza?

Il bullismo e gli episodi di violenza a scuola hanno a che fare con i…

20/10/2024

Tfa Sostegno 2025, preselettiva in primavera? Ecco come arrivare preparati

Il TFA Sostegno 2025 potrebbe iniziare con le prove preselettive in primavera, offrendo ai candidati…

20/10/2024

Ciad, certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale Ata: si può conseguire entro il 30 aprile 2025

Nel nuovo contratto scuola, firmato lo scorso 18 gennaio, al comma 10 dell'articolo 59 c'è…

20/10/2024

Concorso dirigenti scolastici, prova il 30 ottobre: preparati con la Tecnica della Scuola

Come abbiamo scritto, il Ministero ha pubblicato, lo scorso 2 ottobre, il calendario della prova scritta del…

20/10/2024