Categorie: Generico

Maturità, tracce dei temi: tra politica e religione ritorna Dante

Si erano fatti i nomi di tanti grandi della letteratura italiana, da Calvino a Svevo, da Verga a Pirandello, addirittura con presunte “soffiate” e con grido allo scandalo si erano pubblicizzate, via Internet, le presunte tracce di tutte le sezioni. Nessuno aveva previsto che Dante tornasse dopo due anni a farsi vivo. Il sommo poeta ha spiazzato tutti.
Commenti a caldo:
…tracce molto complesse quest’anno. Tutte hanno uno sfondo più o meno politico-religioso e x i ragazzi sarà dura. Li hanno messi nelle condizioni di dover copiare anche x i più bravi. Non vorrei essere nei panni dei ragazzi che frequentano ragionerie o istituti tecnici. Certo che questo governo poteva avere più fantasia…” scrive Ilario sui forum di Studenti.it. Non è possibile chiedere Dante nel 2007, sapendo che almeno il 90% delle scuole lo fanno poco e male e negli anni precedenti, aggiunge un’altro utente scontento, che raccoglie immediatamente la solidarietà di altri ragazzi su Studenti.it”.
Per l’ analisi di un testo letterario, quindi, agli studenti è stato chiesto di “individuare nei versi riportati (dal 43 al 87) le 3 parti della ricostruzione dell’evento, l’ambiente geografico, la scena iniziale della dedizione di Francesco alla vita religiosa”.
Per l’attualità il tema ha riguardato il villaggio globale nato dall’industrializzazione e dall’attività dei media:
“L’industrializzazione ha distrutto il villaggio, e l’uomo, che viveva in comunità, è diventato folla solitaria nelle magalopoli. La televisione ha ricostruito il “villaggio globale”, ma non c’è il dialogo corale al quale tutti partecipano nel borgo attorno al castello o alla pieve. Ed è cosa molto diversa guardare i fatti del mondo passivamente, o partecipare ai fatti della comunità”. 
La traccia storica riguarda, invece, la Costituzione: “La Costituzione repubblicana nel laborioso cammino da una dittatura alla partecipazione politica in Italia e la fine del colonialismo moderno”.

Per conoscere dettagliatamente i titoli dei temi definitivi, tipologia per tipologia, pubblicati dal Ministero della Pubblica Istruzione, consulta il box “Approfondimenti”.

Redazione

Articoli recenti

Valditara: “Grazie noi diminuiti i femminicidi compiuti da partner”; ma Meloni dice che negli ultimi anni il numero di questi delitti è rimasto stabile

In queste ultime settimane, il cavallo di battaglia del ministro Valditara è diventato quella della…

27/11/2024

Concorsi docenti, proroga al 12 dicembre per il censimento e collaudo delle aule informatizzate: e il bando?

Per consentire l’espletamento, presso le sedi delle istituzioni scolastiche, delle prove previste per le procedure…

27/11/2024

Iscrizioni alle sezioni della scuola dell’infanzia anno scolastico 2025/2026, chi può iscriversi e con quale modalità

La scuola dell’infanzia accoglie i bambini e le bambine di età compresa fra i tre…

27/11/2024

Iscrizioni 2025/2026, Tamberi: “Un genitore deve aiutarti prendere la strada giusta ma non obbligarti a sceglierla”

Ieri sera, 26 novembre, il campione olimpico di salto in alto Gianmarco Tamberi, classe 1992,…

27/11/2024

Lollobrigida: “Valorizziamo le scuole agrarie e alberghiere, non hanno un ruolo secondario”

In un panorama scolastico che fatica a tenere il passo con le esigenze del mercato…

27/11/2024