Categorie: Alunni

Maturità, Uds: “Più spazio alle competenze e meno al nozionismo”

 

“Da anni noi studenti riteniamo necessaria una revisione dell’esame di maturità.” – dichiara Danilo Lampis, Coordinatore Nazionale Unione Degli Studenti – “Non si può valutare un ciclo di studi sulla base di una prestazione singola, che fa accumulare agli studenti ansia e stress inutilmente, ma è necessaria una valutazione più processuale.”
 
“La revisione secondo noi dovrebbe vedere ridotte le prove,” – continua l’Unione degli Studenti – “in particolare con una revisione della terza prova, presentata come uno stress-test in cui bisogna ordinare e sintetizzare un anno di nozioni in pochissimo tempo. La maturità dovrebbe essere un momento in cui non si valutano le conoscenze acquisite nel corso dell’anno, ma le competenze e le capacità che il percorso di studi ha saputo stimolare negli studenti: le competenze critiche, il saper fare, la capacità di costruire approfondimenti e percorsi personalizzati, di presentare elaborati, di imparare ad imparare in modo autonomo, di valorizzare le personali attitudini in modo originale.
Per fare ciò si dovrebbe invertire la tendenza e dare meno centralità al nozionismo, peraltro già presente nelle valutazioni in itinere dell’anno scolastico, e maggiormente alla costruzione di un momento che sia summa della capacità di utilizzare le conoscenze per affrontare le situazioni.”
 
“Uno studente può considerarsi maturo” – conclude l’UdS – “solo se ha consapevolezza di sè, dei propri punti di debolezza e di forza, ed è in grado di valorizzarli in modo originale, di analizzare criticamente il mondo e la realtà, di trarre in modo autonomo informazioni da molteplici canali accademici e non e di riordinarle, di analizzare quanto appreso in modo critico, originale e personalizzato e svilupparlo in una proposta analitica o pratica.”
 
 

 

La voce degli altri

Articoli recenti

Assegnazione provvisoria 2024, può essere richiesta anche da chi ha gravi esigenze di salute

Una nostra lettrice ci chiede se avendo la precedenza dell'art.21 della legge 104/92, ha diritto…

06/07/2024

In Italia mancano oltre 100 mila professionisti tecnici, cosa può fare la scuola

Esiste un forte disallineamento tra la domanda di professioni tecniche e persone qualificate disponibili e…

06/07/2024

Maturità 2024, strade interrotte per l’alluvione: l’elicottero porta la studentessa agli esami

Alla Maturità in elicottero. È questa la storia di Gaja, una ragazza che vive a…

06/07/2024

Maturità 2024, studenti brillanti escono con voti bassi: possono fare ricorso? Si parte dalla richiesta di accesso agli atti

Continua a tenere banco la vicenda degli studenti brillanti e con voti ottimali che si…

06/07/2024

Assegnazioni provvisorie 2024, come incideranno sulle Gps e sulla disponibilità dei posti?

Con la nota ministeriale del 4 luglio 2024 il Ministro dell’Istruzione e del Merito ha…

06/07/2024