Categorie: Alunni

Maturità 2014, la polizia denuncia il sito scuolazoo.it

E’ la prima volta che viene presa una decisione del genere nell’ambito della maturità. Con lo slogan “Maturando disperato? Ti aiuta scuolazoo con l’account di WeChat”, il sito www.scuolazoo.it, spiega la Polizia Postale, pubblicizzava un servizio di ausilio nello svolgimento degli esami attraverso l’applicazione di “WeChat” e l’utilizzo del telefono cellulare in sede di esame.

In particolare, come riporta l’Ansa, “veniva offerto agli studenti la possibilità di inviare una fotografia della traccia della prova con allegato il nome della scuola e l’indirizzo durante la prima e seconda prova di maturità ed ottenere live su WeChat l’elaborato della prova svolto da un team di professori”.

“Tale attività non è passata inosservata e grazie all’incisiva attività di monitoraggio della rete internet e dei siti specializzati”, predisposta dal Servizio Polizia Postale e delle Comunicazioni, il compartimento Polizia Postale e delle comunicazioni di Milano ha denunciato per “istigazione a delinquere per aver pubblicamente istigato la commissione del reato di cui all’art. 1 L. n. 475/1925” che punisce “chiunque, con qualsiasi mezzo, offre di procurare od eseguire dissertazioni, studi, pubblicazioni, progetti tecnici ovverosia quello di produrre tali scritti ad esami pubblici”, i titolari della Soc. Scuolazoo srl ed il team di professori all’uopo predisposto.

La Procura di Milano, ha emesso decreto di sequestro preventivo di urgenza della pagina web http://maturita.scuolazoo.it/esami-maturita-2014-wechat-maturapp per “non aggravare le conseguenze del reato essendo il servizio comunque consultabile da parte degli studenti al momento dell’esecuzione degli esami di maturità”.

Redazione

Articoli recenti

Giorgia Meloni in Lituania, il siparietto: “Cito spesso ‘Il Signore degli Anelli’ ma non è l’unico libro che ho letto, giuro”

La presidente del Consiglio Giorgia Meloni in questi giorni è andata in Lituania a visitare…

23/12/2024

Sicilia Express, 29 euro anziché 200 per tornare casa per Natale. Un precario: l’ho saputo grazie ad un influencer

Come abbiamo scritto, è partito il 21 dicembre scorso alle 15,10 da Torino Porta Nuova…

23/12/2024

Susanna Tamaro: “C’è da fare un bel lavoro nelle scuole. Bisogna tornare all’alfabetizzazione, scrivere a mano”

La scrittrice Susanna Tamaro è tornata a parlare della sua battaglia contro l'uso troppo pervasivo…

23/12/2024

Piattaforma concorsi e procedure selettive, si utilizza per presentare le domande per i concorsi scuola: come accedere e quali istanze sono aperte

In questo scorcio di fine anno sono diverse le procedure concorsuali e selettive riguardanti il…

23/12/2024

Roberto Colletti, docente nella scuola secondaria 21 anni: “Tanti mi scambiano per un allievo” – INTERVISTA

Secondo una ricerca recente di Forum PA, la crescita culturale degli otto milioni di studenti…

23/12/2024

Concorso docenti Pnrr 2, bando in scadenza il 30 dicembre: come fare domanda? – I VIDEO TUTORIAL

Dall'11 dicembre 2024 e fino alle ore 23:59 di lunedì 30 dicembre 2024 sarà possibile…

23/12/2024