Grazia Deledda all’analisi del testo? Le scoperte spaziali al saggio breve? No, grazie: ci sono argomenti e personaggi che gli studenti pensano sia difficile – se non impossibile – trovarsi di fronte il giorno della prima prova. Forse sono quelli particolarmente insidiosi o semplicemente poco affrontati durante l’anno scolastico, fatto sta che sono tra i meno votati dai circa 4mila maturandi interpellati da Skuola.net. Eppure, sono temi di attualità e autori della letteratura novecentesca, che potrebbero capitare sul serio tra i compiti d’esame.
La maturità 2017 sarà la ‘prima’ di un’autrice donna per l’analisi del testo? Un’ipotesi poco plausibile per i ragazzi: Grazia Deledda raggiunge appena l’1% di preferenze, Alda Merini ottiene il 2%, così come Elsa Morante. Peggio di loro solo Cesare Pavese che non superare neanche quota 1%. Tra i meno quotati anche Salvatore Quasimodo, Umberto Eco – che però è già uscito l’anno scorso – e Umberto Saba (tutti fermi al 3%).
Scienza, economia e politica sono, invece, gli argomenti di attualità su cui i maturandi proprio non scommettono. Quasi nessuno, ad esempio, punterebbe su un tema su ‘donne e scienza’ (solo il 2%) o sulle ultime scoperte spaziali (4%) come protagonista della Maturità 2017. Pochissime preferenze pure per la ‘crisi economica’ – tematica ormai da anni in prima pagina sui giornali ma sempre delicata da trattare – e per la ‘Costituzione italiana’, nonostante il lungo dibattito prima e dopo il referendum di dicembre; entrambe le opzioni si fermano al 3%. Ancora meno appeal avrebbe un tema sul premio Nobel assegnato a Bob Dylan (2%).
Non solo i docenti sono spesso (e da molti anni) aspramente criticati da parte degli…
La rendicontazione sociale nelle scuole permette agli istituti di autovalutarsi, ma l'efficacia dipende dalla trasparenza…
Come abbiamo scritto, sta per tornare il Black Friday, l'occasione più propizia dell'anno per approfittare…
Insegnare sostegno senza specializzazione richiede empatia, capacità di adattamento e competenze nella gestione della classe.…
Il decreto ministeriale n. 66 del 2023 ha destinato 450 milioni di euro a favore…
Come abbiamo scritto, la prova scritta del concorso ordinario per dirigenti scolastici si è svolta…