Categorie: Alunni

#Maturità2017, la notte prima degli esami degli studenti: da Battisti ai riti anti-sfiga

È arrivata la famosa “Notte Prima degli Esami”, quella in cui molti studenti faranno i loro riti scaramantici per scongiurare eventuali fallimenti o inconvenienti dell’ultimo minuto.

ScuolaZoo ha chiesto ai maturandi come la passeranno. Il risultato? Alcuni fanno i riti classici come indossare un accessorio fortunato o un vestito. Portare una penna fortunata, fare una colazione di un certo tipo, scambiarsi determinate parole anti-sfiga con il compagno di classe e chi più ne ha più ne metta, tanto un rito scaramantico in più o uno in meno non può certo fare male.

Oltre ai grandi classici riti anti-sfiga, gli studenti in vista della Maturità 2017 hanno anche delle usanze molto, ma molto particolari. Del resto il mondo è bello perché è vario. Qualche esempio? C’è chi ascolta a ripetizione il suono delle vuvuzelas, chi invece, un po’ più estremo, getta un secchio d’acqua ai passanti, chi dorme con 32 pelouche uno accanto all’altro, chi ascolta Battisti in loop… insomma, a volte alcuni riti scaramantici possono risultare assurdi o far ridere.

 

{loadposition carta-docente}

 

Ma, oltre ai tanti riti propiziatori pre-esame molto personali, in tutta Italia ci sono da anni anche diverse usanze e tradizioni per trascorrere questa fatidica notte. Ci sono alcuni ragazzi che non vogliono saperne assolutamente nulla di distrazioni, feste e momenti di riflessione e decidono di andare a letto direttamente alle 8 per risvegliarsi alle 6 dell’indomani mattina.

Ci sono poi i secchioni di turno, o i disperati dello studio, che passano le loro ultime ore tentando di riempirsi la testa di nozioni e concetti. Da qualche anno a questa parte, poi, è divenuto un rito scaramantico organizzare delle proiezioni casalinghe, in solitaria o con gli amici, del film Notte prima degli esami. Insomma, si spera che le disavventure sentimentali di Luca e la sua fortuna agli esami possano essere un esempio o almeno un bel sogno al quale aggrapparsi. Altri ancora hanno bisogno di sfogare tutta la loro tensione, rigorosamente da soli.

Ma la soluzione più classica – conclude ScuolaZoo, la più grande community online di studenti in Italia – è sempre quella di una bella festa tra compagni di classe, a base di scherzi e magari qualche coraggiosa dichiarazione sentimentale. Le mete possono essere tante, dal pub più vicino alla spiaggia, passando per la piazzetta o anche la taverna di casa, per chi ne è fornito. Naturalmente dando sempre un occhio all’orologio: per non far tardi in una serata così importante e particolare. A cui seguirà un giorno speciale.

 

{loadposition facebook}

Alessandro Giuliani

Articoli recenti

Corsi sostegno Indire: c’è chi dice no. Un piccolo “sciopero al contrario” come quello di Danilo Dolci [INTERVISTA]

Nei giorni scorsi, il CIIS (Coordinamento insegnanti di sostegno) aveva lanciato un appello provocatorio rivolto…

18/07/2024

Gavosto: l’istruzione come ascensore sociale proprio non funziona

Si è rotto l’ascensore sociale. Quello che per decenni ha consentito a tanti giovani di…

18/07/2024

Recupero anno 2013: la giustizia dà ragione ai ricorrenti, ma i soldi non ci sono

Dopo la decisione della Corte di Cassazione dello scorso mese di giugno e quella di…

18/07/2024

Progressione all’area dei Funzionari e dell’Elevata Qualificazione, domande dei facenti funzione dal 19 al 29 luglio: il bando su INPA il 19 luglio

Domani, 19 luglio, è prevista la pubblicazione sul portale INPA del bando di concorso relativo alla…

18/07/2024

Caselle di posta elettronica, procedure di allineamento all’anagrafe delle sedi principali dal 1° settembre 2024

La Direzione Generale per l’innovazione digitale, la semplificazione e la statistica comunica che, come negli…

18/07/2024

Una coppia italo-americana decide di ripulire i muri deturpati di una scuola. La ds: “generosità e senso civico”

Un atto di generosità ha ridato lustro a una scuola di Barolo, a Torino. Un…

18/07/2024