È la traccia di ambito socio-economico sul rapporto tra “Nuove tecnologie e lavoro” la più scelta della prima prova della Maturità 2017.
A sceglierla sono stati il 38,9% delle maturande e dei maturandi. Lo comunica il Miur, nel giorno dell’avvio degli Esami di Stato conclusivi della secondaria di secondo grado.
In tutti i percorsi di studio, scrivono da viale Trastevere, la traccia preferita è quella di ambito socio-economico: è stata svolta dal 28% delle candidate e dei candidati nei Licei, dal 50,2% negli Istituti tecnici e dal 50,9% nei Professionali.
Tra le preferenze dei 505mila studenti che hanno partecipato alla prima prova della maturità, segue il tema di ordine generale sul progresso, preferito dal 17,3% delle ragazze e dei ragazzi.
{loadposition carta-docente}
Il 14% dei maturandi, invece, ha scelto l’ambito artistico-letterario, con la traccia “La natura tra minaccia e idillio nell’arte e nella letteratura”.
Solo il 12,4% si è orientato verso l’analisi del testo di Giorgio Caproni, anche perché erano davvero pochi gli studenti a conoscerne a fondo le peculiarità letterarie.
Appena il 10,2% degli studenti ha preferito l’ambito tecnico-scientifico con la traccia su “Robotica e futuro tra istruzione, ricerca e mondo del lavoro”. La traccia di ambito storico-politico su “Disastri e ricostruzione” è stata scelta dal 5,2% delle studentesse e degli studenti. Infine, l’1,9% ha svolto il tema storico sul miracolo economico.
{loadposition facebook}
“Riuscire ad ampliare le deroghe già ottenute con la mobilità del personale scolastico dello scorso…
Nei giorni scorsi, a Scanzano, frazione di Castellammare di Stabia (Napoli), una docente di sostegno…
La qualità del cibo servito nelle mense scolastiche torna al centro dell’attenzione dopo recenti episodi…
Nessun tetto alle detrazioni delle famiglie per le spese dei figli con diagnosi di disturbo…
Le amicizie nate sui banchi di scuola rappresentano legami speciali, capaci di resistere al tempo…
Due istituti scolastici di Savona, l’Istituto tecnico “Ferraris-Pancaldo” e l’IISS “Boselli-Alberti-Mazzini-Da Vinci,” si distinguono per…